EXPORT | SIMEST Finanziamenti a tasso agevolato per l'export nei Paesi extra UE

In collaborazione con la rete EEN Else 

 

Si è aperto lo scorso 25 luglio lo sportello SIMEST che permette alle aziende di ottenere finanziamenti a tasso agevolato, a regime de minimis, per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi al di fuori dell’Unione europea.

Possono presentare domanda di finanziamento le imprese con sede legale in Italia e con almeno 2 bilanci depositati presso il registro delle imprese. 

 

> Come funziona

Il finanziamento a tasso agevolato* - pari allo 0.085% - copre le spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager), attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da società di Servizi in possesso di determinati requisiti indicati in circolare operativa. Oltre alla consulenza, il finanziamento copre anche altre spese accessorie strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Export Manager.

* Il tasso agevolato è dello 0,085 % pari al 10 per cento del tasso di riferimento Ue

 

Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

 

Importo massimo finanziabile: € 150.000,00

Importo minimo finanziabile: € 25.000,00

 

Il finanziamento consente di realizzare progetti di internazionalizzazione con il supporto di un Export Manager temporaneo. C'è la possibilità di ottenere una prima erogazione per un importo pari al 50% del finanziamento e di prestare minori garanzie, anche con formule alternative alla fideiussione bancaria, ad es. "cash collateral" costituito in pegno. 

 

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 2 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

 

Le domande in forma digitale possono essere presentate attraverso la piattaforma online gestita da SACE SIMEST dal 25 luglio 2019.

 

Le due nuove misure, a valere sul Fondo rotativo di cui alla L. n. 394/1981, attualmente supportano la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extraeuropei. Ma nel prossimo futuro l'ambito di operatività dei due strumenti è destinato ad allargarsi: il decreto Crescita (D.L. n. 34/2019, convertito dalla L. n. 58/2019) ha infatti esteso il raggio d’azione del Fondo 394/1981 anche ai Paesi dell’Unione europea. La novità, tuttavia, per essere applicabile dovrà essere recepita con appositi decreti attuativi.


 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente:

SPORTELLO EEN ELSE Referente: Luigi Ledda

Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version