EXPORT Fondi per Temporary Export Manager e le certificazioni di prodotto

Con delibera del 5 giugno 2025 la Giunta regionale ha finanziato con una dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro misure e servizi di sostegno alle PMI e alle reti di imprese per attività di internazionalizzazione.  Il provvedimento dà il via libera all’Azione 1.3.3 “Sviluppo di servizi avanzati rivolti a Pmi (piccole e medie imprese) e reti di Pmi e sostegno all’internazionalizzazione”, nell'ambito delle risorse del PR Sardegna FESR 2021-2027 – Priorità 1 “Competitività intelligente”.

In particolare, l’intervento prevede due linee operative principali:

  • il finanziamento dell’affiancamento di Temporary export manager (Tem) alle imprese beneficiarie
  • il sostegno all’acquisto di servizi consulenziali per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, essenziali per la compliance ai requisiti dei mercati esteri, specialmente in quelli extra Ue.

I Tem - Temporary export manager sono professionisti altamente qualificati in grado di guidare le Pmi nei processi di penetrazione commerciale internazionale, attraverso l’elaborazione e attuazione di strategie di export personalizzate, la selezione dei mercati target, la gestione delle relazioni estere e la pianificazione finanziaria del progetto.

I servizi per le certificazioni riguarderanno sia gli aspetti tecnici (adattamenti di prodotto, documentazione) sia quelli normativi e regolatori, in funzione delle specificità dei mercati di destinazione.

Il soggetto attuatore della misura sarà Unioncamere Sardegna, attraverso le sue strutture camerali territoriali, e un sistema informatico idoneo alla gestione dei voucher e dei procedimenti automatizzati.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version