EXPORT | Accordo ICE Agenzia e Amazon a supporto del commercio on line delle Pmi

In collaborazione con la rete EEN Else 

 

Sostenere l'export delle piccole e medie imprese attraverso piattaforme digitali e il commercio on line. È questo il focus dell’intesa siglata tra Amazon e ICE Agenzia per supportare le Pmi a sviluppare le vendite all'estero, in particolare nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti.

 

L'obiettivo dell’iniziativa è realizzare un piano di sviluppo dedicato principalmente alle piccole e medie imprese italiane, all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon. 

La vetrina Made in Italy di Amazon è una sezione web, presente sui siti Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com, che dà visibilità ai prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese e grandi realtà espressione dell’eccellenza della produzione italiana. La vetrina prevede percorsi dedicati all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food & Wine), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty), oltre ad alcune regioni italiane.

 

Il progetto

L’accordo prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per l’inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy.

Amazon e ICE Agenzia selezioneranno almeno 600 nuove aziende, di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali), principalmente piccole e medie imprese con sede legale in Italia e marchi che rispettano i requisiti del Made in Italy.

La collaborazione aiuterà queste nuove imprese ad avere visibilità sui loro oltre 12.000 nuovi prodotti disponibili su diversi siti globali di Amazon, tra cui Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com. Le Pmi che entreranno a far parte della vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE, allo scopo di affrontare la sfida della visibilità sugli store digitali.

Le aziende interessate riceveranno, inoltre, supporto attraverso eventi di formazione offline (eventi, roadshow) e online (webinar) guidati dalla presenza di esperti di Amazon. Inoltre, Amazon fornirà l’accesso a materiali, informativi e di supporto, consultabili online e dedicati allo sviluppo del miglior percorso di vendita online.

 

REQUISITI FONDAMENTALI

Per realizzare gli obiettivi, l’Agenzia ICE e Amazon hanno definito un piano di identificazione delle PMI da contattare prioritariamente per il progetto, sulla base di specifiche caratteristiche che definiscono il profilo venditore con maggiori potenzialità.

I requisiti obbligatori da possedere al momento della domanda di partecipazione e considerati i più adatti per poter essere individuati con successo dai clienti potenziali della vetrina Made in Italy.

Le aziende prive dei requisiti obbligatori possono comunque fare domanda ad Amazon secondo i requisiti standard di partecipazione previsti.

 

Prodotto

L’azienda deve possedere:

Almeno 5 unità di prodotto, anche con formati differenti appartenenti alle categorie merceologiche elencate nei SETTORI E PRODOTTI AMMESSI

prodotti realizzati o totalmente in Italia o che qui abbiano subito l’ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata, come esplicitato dall’articolo 60 del Codice Doganale del’Unione (CDU)

 

Sito web

L'Azienda deve disporre di un sito web aziendale, online e attivo, e per ciascuno dei 5 prodotti di cui sopra:

almeno 2 immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) per prodotto

descrizioni dei prodotti in lingua italiana e straniera in base ai mercati target (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti)

 

Logistica

L'Azienda deve avere un contratto con un corriere in grado di:

  • garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali
  • offrire logistica idonea al fresco, qualora l'Azienda intenda commercializzare questo tipo di prodotto solo per i mercati target dove è consentito

Ogni azienda può adottare il proprio sistema di logistica e non è obbligatorio utilizzare quello di Amazon.

 

Risorse umane dedicate

L'Azienda deve essere fornita di una risorsa che possa dedicare un minimo di:

  • 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento del marketplace Amazon e del Seller Central
  • 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 luglio 2019

Le aziende interessate a partecipare al progetto sono invitate a inviare la propria manifestazione di interesse entro il 15 luglio 2019.

N.B. Questo termine è riferito alla selezione delle prime 200 aziende. A partire dal 16 luglio verrà emessa un ulteriore avviso per proseguire con l’iter di selezione prefissato.

Il modulo di adesione è consultabile nella pagina dedicata del sito istituzionale di ICE Agenzia QUI

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente:

SPORTELLO EEN ELSE Referente: Luigi Ledda

Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version