NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
BANDI UE Ciclo di seminari on line sui programmi europei
- Lunedì, 05 Novembre 2018 12:55
In collaborazione con
A novembre 2018 parte un ciclo di undici webinar dedicati ai programmi europei. L'iniziativa - la cui partecipazione è gratuita - è promossa dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche.
I seminari on line si focalizzeranno su diversi aspetti, talvolta anche molto pratici, relativi per esempio alla partecipazione, alla ricerca dei partner e alla gestione finanziaria e amministrativa.
I primi due appuntamenti sono fissati per il 20 e 30 novembre alle ore 11 (avranno durata di un'ora) e sono dedicati rispettivamente alla piattaforma Participant Portal e al tema della ricerca partner.
CALENDARIO | PROGRAMMA | ISCRIZIONI
I dettagli dei singoli eventi saranno pubblicati nella sezione "Webinar" dello speciale sullo Sportello Ricerca europea. Di seguito alcune anticipazioni:
20 NOVEMBRE 2018
Funzionalità specifiche della Piattaforma Participant Portal e ruoli ad essa associati
Obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti un'introduzione alla piattaforma Participant Portal della Commissione Europea e al nuovo 'Funding and Tender Opportunities Portal'. Saranno approfondite in particolare le funzionalità nelle fasi di presentazione della proposta, sottoscrizione ed emendamenti del Grant Agreement, invio dei deliverables, rendicontazione, nonché gli aspetti relativi alle "firme" necessarie per la funzionalità del portale on line. Saranno poi esaminati i ruoli del Legal Entity Appointed Representative (LEAR), del Project Legal Signatory, del Project Financial Signatory e del Responsabile scientifico o Punto di Contatto (PoC).
Per iscriversi è necessario compilare entro il prossimo 13 novembre 2018 il modulo di Google CLICCARE QUI
30 NOVEMBRE 2018
Supporto nella ricerca dei partner- Principali strumenti e tool per la composizione delle partnership
Il webinar fornisce una panoramica degli strumenti per entrare in contatto con potenziali partner in vista della presentazione di una proposta europea.
In particolare saranno mostrati:
- Funzione 'partner search' del Funding and Tender Opportunities Portal
- Analoghe funzioni dedicate a programmi specifici quali i PPP (Partenariati Pubblici-Privati)
- Ruolo, identità e campo d'applicazione dei NCP (National Contact Points).
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di Google.
Per iscriversi è necessario compilare entro il prossimo 21 novembre 2018 il modulo di Google CLICCARE QUI
14 DICEMBRE 2018
Presentazione dei bandi ICT con scadenza aprile-giugno 2019
Saranno illustrati i topic aperti sui bandi ICT con scadenza aprile-giugno 2019, evidenziandone le caratteristiche salienti, i criteri di valutazione e i punti essenziali per la riuscita della proposta progettuale.
18 GENNAIO 2019
Le terze parti nei Progetti Europei: costi ammissibili e modalità di rendicontazione
Obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti un’introduzione all’inserimento di terze parti nei vari schemi di finanziamento. Verranno coperti i seguenti argomenti:
- Costi e ruoli ammissibili per una terza parte
- Vincoli legati all’identità della terza parte
- Rendicontazione dei costi associati a terze parti.
26 FEBBRAIO 2019
Presentazione dei bandi Low Carbon Economy ed Energy Efficiency con scadenza settembre 2019
Saranno illustrati i topic aperti sui bandi Low Carbon Economy ed Energy Efficiency con scadenza settembre 2019, evidenziandone le caratteristiche salienti, i criteri di valutazione e i punti essenziali per la riuscita della proposta progettuale
MARZO 2019
Programma LIFE: La comunicazione nei progetti LIFE
Durante il webinar saranno fornite ai partecipanti le linee guida per una corretta ed efficace comunicazione intra-consorzio ed extra-consorzio all'interno dei progetti LIFE, con particolare riguardo agli aspetti di confidenzialità e di disseminazione dei risultati.
APRILE 2019
Come gestire la tematica dell'IPR nelle diverse fasi di progettazione e gestione dei progetti
Obiettivo del webinar è fornire le linee guida per una corretta gestione della proprietà intellettuale all’interno dei progetti collaborativi. Saranno illustrati i principi base, le disposizioni standard e le casistiche più ricorrenti.
MAGGIO 2019
Horizon 2020: Evitare i principali e più comuni errori finanziari
Il webinar presenta una panoramica delle più comuni difficoltà e potenziali fonti di errore nella rendicontazione amministrativa dei progetti europei. Saranno forniti esempi pratici di errori e soluzioni corrette alle casisistiche più comuni.
GIUGNO 2019
Verso il nono Programma Quadro
Il nono programma quadro, dal nome "Horizon Europe" sarà in vigore dal 2020 al 2027 ed è attualmente in fase di definizione. In questo webinar saranno illustrate le principali differenze con Horizon 2020, in particolare riguardo la struttura mission-based, le tipologie di progetto e i funding rate per le diverse categorie di beneficiari.
LUGLIO 2019
Presentazione dei bandi Rural Renaissance e Sustainable Food Security con scadenza gennaio e febbraio 2020
Saranno illustrati i topic aperti sui bandi Rural Renaissance e Sustainable Food Security con scadenza gennaio e febbraio 2020, evidenziandone le caratteristiche salienti, i criteri di valutazione e i punti essenziali per la riuscita della proposta progettuale
SETTEMBRE 2019
H2020: La procedura di Amendment durante il ciclo di vita del progetto
Il webinar tratta delle condizioni che rendono necessario richiedere un Amendment al Grant Agreement. Queste possono avere a che fare sia con la parte amministrativa (ad esempio, necessità di sostituire un partner) sia con quella tecnica (ad esempio, necessità di un'estensione nelle attività). Saranno illustrati la procedura da seguire, gli errori da evitare e le linee guida per una corretta gestione di questo delicato passaggio.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Luigi Ledda Sportello EEN ELSE |
Telefono: | 0784 233311 |
Fax: | 0784 233301 |
E-mail: | info@assindnu.it |