Detrazioni fiscali in de minimis per investimenti in startup e pmi innovative

Le persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup innovative o pmi innovative possono usufruire di una detrazione IRPEF del 50%.

L’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni e può essere effettuato direttamente, o per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) che investano prevalentemente in startup innovative o pmi innovative.

Per le startup innovative, sono agevolabili investimenti fino a un massimo di 100mila euro per ciascun periodo di imposta. Per le pmi innovative, l’investimento agevolabile può essere al massimo di 300mila euro per ciascun periodo di imposta (oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta).

Per accedere all’incentivo, previsto dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, art. 38, commi 7 e 8), prima dell’effettuazione dell’investimento, il legale rappresentante della startup innovativa o della PMI innovativa è tenuto a presentare istanza sulla piattaforma informaticaIncentivi fiscali in regime de minimis per investimenti in start-up e pmi innovative”.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version