NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
INCENTIVI Obbligo di pubblicazione aiuti ricevuti entro il 30 giugno
- Lunedì, 19 Giugno 2023 13:58
Per agevolare le imprese che hanno ricevuto erogazioni pubbliche ad adempiere agli obblighi informativi l'Associazione mette a disposizione una apposita sezione del sito web istituzionale www.assindnu.it. Per richiedere la pubblicazione delle erogazioni pubbliche ricevute nel sito web dell'Associazione compila il seguente modulo. Tale obbligo sussiste se nel corso dell'anno l'azienda ha ricevuto erogazioni superiori ai 10.000 euro complessivi.
Obblighi informativi delle imprese in merito a contributi pubblici ricevuti nel corso del 2022. Comunicazione entro il 30 giugno
Modulo per richiedere la pubblicazione sul sito internet dell'Associazione
I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:
- società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);società di persone (Snc, Sas);ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario); società cooperative (incluse le cooperative sociali). Esclusi i liberi professionisti.
In caso di obbligo ovvero per contributi complessivi ricevuti superiori a 10.000 euro, la pubblicazione andrà effettuata sul sito internet aziendale. Se l'Azienda non dispone di un proprio sito internet, possono adempiere provvedendo alla pubblicazione sul sito internet dell'Associazione di categoria alla quale aderiscono.
Le società di capitali che redigono in bilancio in forma ordinaria assolvono all'obbligo di pubblicità indicando i contributi nella nota integrativa di bilancio.
Le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato e aiuti de minimis soggetti all'obbligo di pubblicazione nel "Registro nazionale degli aiuti di Stato" di cui all'articolo 52 L.234/2012, possono adempiere agli obblighi pubblicitari previsti dalla norma, semplicemente indicando sul sito internet l'esistenza di tali aiuti, senza forbire informazioni dettagliate.
Clicca qui per accedere al Registro Nazionale Aiuti di Stato
A partire dal 1° gennaio 2022 sono state introdotte sanzioni in caso di inadempienza.
Pubblicazione sul sito web dell'Associazione
Per richiedere la pubblicazione degli aiuti ricevuti sul sito internet dell'Associazione, abbiamo predisposto un prospetto in allegato da inviare compilato alla email segreteria@assindnu.it
Le informazioni di indicare sono le seguenti:
- denominazione e CF del soggetto ricevente, denominazione del soggetto erogante, somma incassata, data di incasso, causale, ossia una breve descrizione del tipo di vantaggio/titoloalla base dell’erogaione ricevuta.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Francesca Puddu - Comunicazione Associativa |
Telefono: | 0784 233311 |
Fax: | 0784 233301 |
E-mail: | f.puddu@assindnu.it |