CREDITO Aiuti alle imprese. Iniziativa di Banca Intesa Sanpaolo

Misure a supporto delle imprese interessate dall'emergenza Coronavirus


L'istituto di credito Intesa Sanpaolo ha predisposto alcune misure volte a prevenire potenziali situazioni di tensione di liquidità, a cui si affiancano le misure rinvenienti da provvedimenti normativi:

 

1- SOSPENSIONE del pagamento delle rate

Le imprese, in funzione dei requisiti posseduti possono scegliere fra le seguenti tipologie:


Sospensione ai sensi del DL 18 del 17 marzo 2020: le microimprese e le PMI (come definite dalla normativa comunitaria), aventi sede in Italia, le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di pubblicazione del decreto (17/03/2020), classificate come esposizioni creditizie deteriorate e che dichiarano di aver subito una riduzione parziale o totale dell’attività quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19, possono richiedere la sospensione delle rate in scadenza dal 17 marzo 2020 fino al 30 settembre 2020, tramite apposita comunicazione (solo quota capitale o intera rata). La sospensione riguarda mutui/finanziamenti/leasing, compresi i finanziamenti a breve termine a rientro rateale (es. 18 mesi -1 giorno).

Sospensione Ordinanza 642: per i soggetti con sede operativa nei comuni individuati dall’allegato 1 al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 febbraio 2020 (cd. Zona rossa), l’Ordinanza n.642 del 29 febbraio 2020 è prevista la possibilità di richiedere la sospensione per 6 mesi, per la sola quota capitale o per l’intera rata. La Banca ha esteso le disposizioni previste dall'Ordinanza anche ai leasing. 

Sospensione Iniziativa Banca per 3 mesi delle rate dei finanziamenti in essere, per la sola quota capitale o per l’intera rata, prorogabile per altri 3/6 mesi in funzione della durata dell’emergenza. Applicabile a tutta la clientela su tutto il territorio nazionale.

 

2- SOLUZIONE LIQUIDITA’

10 MILIARDI per convertire linee di smobilizzo in APC in c/c

Messa a disposizione delle linee per smobilizzo crediti per un totale di margini disponibili indicativi di 10 mld, per utilizzi più flessibili e coerenti con le esigenze della crisi. Destinata alle imprese con linee già deliberate su forme tecniche commerciali ma non utilizzate che necessitano di liquidità.

 

3 - CREDITO AGGIUNTIVO

PLAFOND 5 MILIARDI per accensione nuovi finanziamenti Circolante Impresa

Destinato a sostenere le realtà imprenditoriali di tutto il territorio nazionale, per coprire esigenze legate alla gestione del breve termine, al ciclo dei pagamenti e degli approvvigionamenti determinate dalla situazione congiunturale. La formula di sostegno prevede un finanziamento aggiuntivo per le imprese senza linee di credito o con linee di credito già pienamente utilizzate, della durata di 18 mesi, di cui 6 di pre-ammortamento, azzeramento delle spese di istruttoria e tassi favorevoli e dedicati. Tale finanziamento è rivolto sia ai clienti sia ai non clienti.

 

IMPORTANTE

Tutte le misure di sospensione sono a richiesta del cliente, optando tra la sospensione dell'intera rata o della sola quota capitale, con l'applicazione degli interessi previsti contrattualmente anche nel periodo di sospensione. Per le sospensioni ai sensi dell’Ordinanza 642 e le sospensioni ai sensi del DL 18 del 17 marzo 2020 la domanda dovrà essere corredata da un'autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445. Per le sospensioni di iniziativa Banca non è richiesta autocertificazione o ulteriore documentazione.

Le imprese che intendano usufruire della sospensione possono rivolgersi, privilegiando la MODALITA’ TELEFONICA O A MEZZO MAIL, a una delle filiali di Intesa Sanpaolo e presentare, a seconda dei casi:

• la Richiesta di sospensione Ordinanza nr. 642 del 23.02.2020

• la Richiesta di sospensione iniziativa Banca

• la Comunicazione di sospensione DL 18 del 17 marzo PMI


Inoltre, i clienti potranno anche decidere di riprendere il regolare pagamento del mutuo/finanziamento/leasing in qualsiasi momento, prima del termine previsto dalla sospensione tramite la sottoscrizione di uno specifico modulo disponibile in Filiale (Modulo per la richiesta di riattivazione).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version