DECRETO CURA ITALIA Premio ai lavoratori dipendenti (art. 63)

Con il Decreto cd Cura Italia viene riconosciuto un bonus monetario di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che abbiano percepito nell’anno precedente un reddito di lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro che, durante il mese di marzo 2020, prestino la propria attività presso la sede di lavoro.

Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo assoggettato ad IRPEF ed è ragguagliato ai giorni lavorativi svolti nella propria sede di lavoro. 

Ai fini del beneficio, non dovranno essere computati, per esempio, i giorni in cui il la prestazione lavorativa è stata eseguita in modalità di “lavoro agile” o di “smart working”.

Il datore di lavoro è tenuto a riconoscere in via automatica il premio al dipendente a decorrere dalla retribuzione relativa al mese di aprile, e comunque entro i termini previsti per le operazioni di conguaglio.

La norma precisa che la somma anticipata dai sostituti di imposta sarà recuperata attraverso l’istituto della compensazione orizzontale, di cui all’art. 17 del DLGS n. 241 del 1997.

Anche se non ci sia un'espressa indicazione normativa in merito, in considerazione della natura del premio, si ritiene che anche al meccanismo di recupero dell’anticipazione da parte del datore di lavoro si possano rendere applicabili le medesime disposizioni previste per il cd. “bonus 80 euro”.

Quindi ci aspettiamo che anche tali crediti non siano soggetti né ai limiti delle compensazioni previsti per i crediti fiscali di cui all’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e di cui all’articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, nella risoluzione n. 110/E del 31 dicembre 2019, il recupero in compensazione dei crediti maturati dai sostituti di imposta non è, altresì, soggetto all’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito, introdotto dall’articolo 3, comma 1 del DL 26 ottobre 2019, n. 124 (cd. Decreto Collegato fiscale alla manovra di bilancio 2020).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version