NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
PNRR | AUTOCONSUMO E COMUNITÀ ENERGETICHE
- Giovedì, 05 Febbraio 2026 10:59
Nell’ambito delle misure PNRR dedicate alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ai Gruppi di autoconsumatori, il GSE ha comunicato l’attivazione della funzionalità per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo in conto capitale.
La nuova funzionalità è resa disponibile dal GSE esclusivamente ai Soggetti Beneficiari titolari di impianti di produzione per i quali risulti già emanato l’atto di concessione e sottoscritto il relativo atto d’obbligo. Ulteriori condizioni necessarie sono l’avvenuta entrata in esercizio dell’impianto e l’inserimento dello stesso in una configurazione di autoconsumo per la quale il Soggetto Referente abbia già presentato al GSE la richiesta di qualifica.
I Soggetti Beneficiari che soddisfano tali requisiti verranno informati direttamente dal GSE tramite apposita comunicazione e-mail. A seguito dell’abilitazione, sarà possibile procedere con l’invio della richiesta di erogazione del contributo e della documentazione a supporto, nel rispetto di quanto previsto dalle Istruzioni Operative per la rendicontazione delle spese.
Il GSE rende inoltre disponibili, all’interno della sezione dedicata del proprio portale, tutti i documenti necessari e le guide interattive utili a supportare correttamente la fase di rendicontazione.
Infine, si segnala che, una volta completato il processo di trasformazione della Misura PNRR in Facility e definite le nuove Regole Operative, il GSE fornirà ulteriori indicazioni a tutti i Soggetti Beneficiari in merito alle modalità per l’eventuale richiesta di erogazione in acconto, sia sotto forma di anticipazione sia come quota intermedia.
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | Francesca Puddu - Comunicazione Associativa |
| Telefono: | 0784 233311 |
| Fax: | 0784 233301 |
| E-mail: | f.puddu@assindnu.it |
