INCENTIVI AGROINDUSTRIA Fondo per i frantoi e macchinari di precisione

FRANTOI TRATTORI E AGRICOLTURA DI PRECISIONE

ATTESO BANDO REGIONE SARDEGNA

Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

 

Contributi in conto capitale per l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione (es. riduzione di utilizzo pesticidi del 25-40 per cento a seconda dei casi applicativi) e l'utilizzo di tecnologie di agricoltura 4.0, nonché l'ammodernamento del parco automezzi al fine di ridurre le emissioni. Inoltre, in ottica di economia circolare, l'investimento include l'ammodernamento della lavorazione, stoccaggio e confezionamento di prodotti alimentari, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre/eliminare la generazione di rifiuti, favorire il riutilizzo a fini energetici. Atteso il bando della Regione Sardegna a sostegno degli investimenti in macchinari da precisione nel settore agricolo, in particolare nei processi di trasformazione dell'olio di oliva, settore strategico per l'industria agroalimentare italiana, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un calo significativo. 

Il decreto del Ministero dell'Agricoltura con cui sono stati ripartiti i fondi a favore di Regioni e Province autonome è del 7 febbraio 2023. La dotazione finanziaria complessiva è di 500 milioni di euro previsti dal PNRR per l'innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare. Sempre con lo stesso provvedimento, il Ministero ha stabilito le modalità di emanazione dei bandi regionali riguardanti i 100 milioni di euro destinati alla sottomisura "ammodernamento dei frantoi oleari".

L'intervento prevede quindi due sottomisure: 1) per la modernizzazione dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, 2) la seconda finalizzata all'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni di euro.

Alla Sardegna è stata assegnata una dotazione di 33.214.707,70 euro, di cui:

  • 30.346.119.46 euro per la meccanizzazione
  • 2.868.588,24 euro per i frantoi

 

Cirfcolari correlate: 

Adottato il decreto direttoriale Mipaaf per l'ammodernamento dei frantoi oleari

Primo blocco F.A.Q. relative al DM n. 149582 del 31 marzo 2022 e al DM n. 53263 del 2 febbraio 2023 - PNRR - Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare- sottomisura "ammodernamento dei frantoi oleari"

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version