NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
RAS | Einstein Telescope - tre giorni di eventi a sostegno di Sos Enattos
- Mercoledì, 12 Marzo 2025 10:00
Dal 18 al 20 marzo, sono in programma tre importanti appuntamenti a Cagliari, Nuoro e Lula, organizzati da Regione, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Et Italy e Sardegna Ricerche. Incontri durante i quali verranno messi in luce da un lato l’enorme importanza scientifica del progetto, dall’altro le immense ricadute economiche e sociali che l’aggiudicazione porterebbe al territorio e alla Sardegna intera.
Martedì 18 marzo, nei locali di Sa Manifattura a Cagliari si svolgerà il workshop della comunità italiana sull’Einstein Telescope, a cui prenderanno parte 150 ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo.
Mercoledì 19 marzo, nella sala conferenze della Camera di commercio di Nuoro, alla presenza della presidente Alessandra Todde, si terrà l’incontro “Einstein Telescope e Enabling Technologies – Sfide innovative, opportunità e prospettive future”. Evento dedicato alle imprese del territorio, chiamate a presentare manifestazioni d’interesse relative al bando di Infn e Sardegna Ricerche rivolto al mondo imprenditoriale locale interessato a realizzare attività di ricerca o sviluppo di soluzioni innovative riconducibili agli ambiti tecnologici delle Key Enabling Technologies (KET) e applicabili al progetto Einstein Telescope.
Giovedì 20 marzo all'ISRE, la presidente Todde e i sindaci firmeranno l’Accordo di programma sull’ET e, nel pomeriggio, a Sos Enattos avrà luogo la presentazione del nuovo Centro ricerche ET-SunLab (Sardinia Underground Laboratory for Einstein Telescope), cofinanziato dalla Regione, che sorgerà al posto degli attuali capannoni dell’ex Rimisa.
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | Giovanna Pittalis |
| Telefono: | 0784 233324 |
| Fax: | 0784 233301 |
| E-mail: | g.pittalis@assindnu.it |
