Google Career Certificates & Fondimpresa

Google e Fondimpresa, insieme per diffondere le competenze digitali

Fondimpresa vuole supportare al meglio le aziende aderenti nel percorso di miglioramento delle competenze dei lavoratori.

In tale contesto, Fondimpresa ha sottoscritto una convenzione con Google, allo scopo di distribuire 1.800 licenze d’accesso gratuite a corsi di formazione, a beneficio dei lavoratori delle aziende aderenti colpite dalla crisi economica e previa procedura di selezione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Google Career Certificates, con cui Google si impegna nella diffusione di corsi tecnici gratuiti per l'acquisizione di competenze digitali per formare e certificare le professionalità tech.

Che cosa sono i Google Career Certificates

I Google Career Certificates sono programmi flessibili di formazione online che permettono di acquisire competenze utili per iniziare subito a lavorare in settori in crescita e con una grande richiesta di personale, tra cui:

  • Data Analyst
  • UX Designer
  • Project Manager
  • IT Support Specialist

Il contenuto dei Google Career Certificates è stato creato e sviluppato in collaborazione con Coursera, la piattaforma partner dove sono ospitati i corsi.

Principali caratteristiche dei percorsi formativi

  • erogazione: 100% online, a fruizione individuale/asincrona;
  • lingua: inglese;
  • requisiti richiesti: non è richiesta alcuna esperienza o formazione pregressa;
  • content agnostic: i corsi mostrano prodotti e software dell'intero ecosistema tecnologico, non solo di Google;
  • durata: 120 ore distribuite in un arco temporale di 3 mesi.

La selezione delle aziende aderenti e dei lavoratori beneficiari

La presentazione delle candidature per la partecipazione all’iniziativa è riservata alle aziende aderenti a Fondimpresa di qualsiasi dimensione e operanti in qualsiasi settore economico, e che si trovino in una delle seguenti casistiche:

  • tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale;
  • richiesta del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della domanda;
  • ottenimento del provvedimento di concessione del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della domanda.

Le candidature possono essere presentate a partire dalle ore 9:00

del giorno 07/06/2021,

tramite apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del sito internet di Fondimpresa (https://pf.fondimpresa.it), alla quale si accede digitando login e password del responsabile aziendale ricevute previa registrazione.

La domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti sul sito internet, dovrà essere scaricata, sottoscritta con firma digitale e ricaricata in piattaforma, con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore. Sarà quindi possibile procedere all’invio a sistema.

Per approfondimenti e per le modalità di presentazione della domanda vai alla pagina dedicata del sito FONDIMPRESA

https://www.fondimpresa.it/content_page/122/1918-google-career-certificates-fondimpresa

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version