DL Rilancio - Contributi per i piccoli editori. Domande entro il 21/09

C'è tempo fino al 21 settembre per presentare le domande a valere sul Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali previsto dal Ministero per i beni e le attività culturali, nel decreto Rilancio, a sostegno della piccola editoria. La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro

Il Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali - istituito dal dl Rilancio - ha una dotazione di 171,5 milioni di euro per l'anno 2020 ed è destinato al sostegno delle librerie, dell'intera filiera dell'editoria (compresi le imprese e i lavoratori della filiera di produzione del libro, a partire da coloro che ricavano redditi prevalentemente dai diritti d'autore), dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Le nuove risorse verranno ripartite tra i beneficiari nella misura pari all’1% del fatturato dell’anno 2019, e comunque, l'importo non può superare i 20mila euro per ciascun beneficiario.

Possono presentare domanda di contributo le imprese con codice ATECO principale 58.11.00 "Edizione di libri".

Per poter partecipare sono richiesti alcuni requisiti:

  • avere sede legale in Italia;
  • rientrare nella categoria di microimpresa autonoma, come definita dal decreto del Ministro delle attività produttive del 18 aprile 2005;
  • risultare iscritti alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura;
  • aver pubblicato almeno 10 novità editoriali nel 2019;
  • essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione previdenziale, fiscale, assicurativa,assenza di procedure fallimentari.

Le domande possono essere inviate entro il 21 settembre 2020.

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version