BANDO | Voucher alle pmi per l'acquisto di servizi reali (Cultura)

 

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

CULTURE Voucher 

Voucher per l'acquisto di servizi reali rivolti alle imprese culturali 

 

Dal 6 dicembre 2016 le imprese del settore culturale potranno presentare richiesta di voucher a copertura parziale delle spese effettuate per l'acquisto di servizi avanzati di consulenza e di sostegno all'innovazione. L'avviso è stato pubblicato in data 23 novembre 2016 dalla Regione Sardegna. 

L'obiettivo è di favorire e rafforzare le attività imprenditoriali operanti nel settore culturale e di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dei voucher le imprese culturali (in forma singola e con sede operativa attiva in Sardegna) che producono effetti socialmente desiderabili e generano ricadute di carattere sociale nei territori in cui operano per la valorizzazione del patrimonio culturale e per l'erogazione dei servizi culturali. 

CODICI ATECO 2007:

- Sezione R - 90 (attività creative, artistiche e di intrattenimento)

- Sezione R - 91 (attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali)

 

SERVIZI AMMISSIBILI 

I voucher sono concessi per la realizzazione di servizi reali, come da Catalogo dei servizi reperibile on line al seguente indirizzo: QUI PER CONSULTARE IL CATALOGO DEI SERVIZI 

  • servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all'innovazione (certificazioni di prodotto, servizi di assistenza e informazione in tema di proprietà intellettuale)
  • servizi di supporto all'innovazione organizzativa e all'introduzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (es. progettazione e implementazione di strumenti per la valutazione e il miglioramento della Customer experience, sistemi di qualità aziendale)
  • servizi di supporto all'innovazione di mercato (es. studio e progettazione di campagne promozionali, progettazione e adeguamento degli strumenti promozionali, educational tour, fiere, rapporti con partner commerciali all'estero)

 

REQUISITI DEI FORNITORI

Possono essere fornitori dei servizi ammissibili i professionisti che operano in forma singola o associata, le società, i consorzi, i centri servizi, le società di consulenza, gli studi tecnici e di consulenza, che abbiano un'esperienza di almeno 3 anni nell'ambito del servizi fornito e che siano regolarmente iscritti alla CCIAA o agli albi, collegi e registri ed elenchi pubblici tenuti da enti e/o soggetti della pubblica amministrazione.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria disponibile è pari a 2 milioni di euro. 

 

CARATTERISTICHE E IMPORTI DEI VOUCHER

I voucher sono concessi a fondo perduto a copertura parziale delle spese sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione di uno o più servizi tra quelli indicati e comunque per un importo complessivo non superiore ai 15.000,00 euro.

L'intensità dei voucher, calcolata sulle spese ammissibili, è così determinata: 

- fino al 75 per cento in regime de minimis, in applicazione del Regolamento Ue 1407/2013

- fino al 50 per cento in applicazione del Regolamento Ue 651 del 17 giugno 2014 artt. 18-19-20

 

L'erogazione del voucher avviene al seguito dello svolgimento dei servizi, previa presentazione della rendicontazione finale e in unica soluzione. Il voucher è liquidato in base ai costi effettivamente sostenuti e ritenuti ammissibili.

I servizi devono essere realizzati entro e non oltre 24 mesi a far data dal giorno di comunicazione di concessione del voucher, pena la decadenza del contributo.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione, firmata digitalmente, a pena della non ammissibilità della stessa, deve essere presentata entro i termini stabiliti dal presente bando seguendo la procedura specifica del Sistema informativa SIPES (PER ACCEDERE AL SISTEMA SIPES - Sistema informatico per la gestione del processo di erogazione e sostegno CLICCA QUI

Per poter operare nel SIPES, l'impresa deve provvedere all'accreditamento e alla relativa profilazione. A seguito di regolare profilazione, l'impresa potrà procedere alla predisposizione della domanda. Il sistema consente il salvataggio della domanda di partecipazione (in formato .pdf), che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, ricaricata a sistema e trasmessa digitalmente. 

Dopo l'invio della domanda non possono essere apportate ulteriori modifiche alla stessa. La procedura informatica per la presentazione della domanda è disponibile a partire dalle ore 12 del 6 dicembre 2016, e fino alle ore 13 del giorno 10 marzo 2017.

Ciascuna impresa - pena la non ammissibilità - può presentare una sola domanda di contributo

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu - SPORTELLO COSME ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it

 

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version