AUTOTRASPORTO | DM Divieti circolazione anno 2023

Si informa che il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 13 dicembre 2022 "Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2023 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.305 del 31.12.2022.

I divieti di circolazione non sono previsti per il trasporto intermodale, per il trasporto di alimenti per animali da allevamento, per i veicoli che richiedono una riparazione meccanica, per quelli che trasportano DPI di igienizzazione e per quei veicoli il cui tragitto tra la residenza dell’autista e la sede di lavoro dista meno di 50 km. Esistono inoltre diverse agevolazioni, a partire dai veicoli che provengono dall’estero oppure che viaggiano verso l’estero: nel primo caso il divieto è posticipato di 4 ore, nel secondo anticipato di due.

Per i veicoli provenienti o in direzione della Sardegna muniti di apposita documentazione che attesta origine e destinazione del carico, l’orario del divieto è rispettivamente posticipato e anticipato di quattro ore (con alcune differenze riportate nel decreto ufficiale), mentre se si prendono in considerazione veicoli speciali come quelli appartenenti alla Croce Rossa o alla Protezione Civile esistono delle deroghe speciali utili all’assolvimento del loro compito. Il calendario completo delle giornate di divieto di circolazione è riportato sempre nel decreto disponibile sul sito del MIT.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version