Il polo nautico di Tortolì settore dalle grandi potenzialità. Sostenere imprese e professionalità

   Nota stampa del presidente Roberto Bornioli

Tortolì, 5 aprile 2016

 

La nautica è strategica. In Ogliastra il settore ha grandi potenzialità
Ci sono imprese e professionalità da sostenere e valorizzare

 

Il rilancio dell’economia ogliastrina passa anche per la nautica. Nell’area industriale di Tortolì si è costituito un nucleo di imprese nautiche che negli anni ha sviluppato competenze e professionalità arrivando a collaborare con aziende leader di mercato in Italia e nel mondo. Queste imprese vanno sostenute e valorizzate, esse rappresentano un patrimonio importante in un comparto del manifatturiero ad alto valore aggiunto e con importanti prospettive, non solo per la possibilità di coinvolgere molteplici attività altamente specializzate ma anche per la capacità di attivare forti sinergie con altre fette dell’economia locale. Pensiamo al flusso turistico che si potrebbe generare incrementando il numero dei diportisti e alle ricadute sull’indotto (servizi e riparazioni, subforniture, commercio, charter). In Sardegna l’intero sistema produttivo nautico conta 2.360 addetti e 894 imprese e l’isola si posiziona al 9° posto in Italia, attestandosi tra le regioni più attrattive per il settore. Ma c’è ancora tantissimo da fare. Soprattutto se si considerano le potenzialità della filiera a livello nazionale. In Italia – che nel 2014 si è attestato il primo esportatore al mondo nella nautica da diporto – l’intera filiera nautica conta 17mila imprese e 181mila addetti ed è per lo più concentrata nelle regioni del Nord Ovest.

 

CONTRATTO DI RETE Per dare gambe al settore, Confindustria sta vagliando le condizioni e l’interesse degli imprenditori per la costituzione in Ogliastra di un’aggregazione tra imprese. Nel corso di un incontro che si è svolto ieri pomeriggio a Tortolì abbiamo presentato agli imprenditori lo strumento del contratto di rete, illustrando vantaggi e obiettivi e presentando alcuni esempi di reti di imprese costituite in realtà produttive molto simili al contesto ogliastrino. Il contratto di rete è una forma contrattuale agile e flessibile che consente alle aziende di conservare i propri spazi di autonomia, giuridica organizzativa e amministrativa, portando avanti progetti e obiettivi comuni con molti vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi e di una maggiore efficienza, rafforzando al tempo stesso la capacità di contrattazione con fornitori e clienti. Negli ultimi anni i contratti di rete sono diventati uno strumento di sviluppo molto diffuso e apprezzato tra le piccole e medie imprese. Gli imprenditori ogliastrini hanno mostrato interesse e stanno valutando il da farsi.

 

MISURE URGENTI Il settore ha grandi potenzialità ma le imprese devono essere messe nelle condizioni di lavorare al meglio. Oggi non è così, a causa di gravi criticità infrastrutturali e della mancanza di adeguate politiche di settore. È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti, avviando e portando a termine gli interventi infrastrutturali già previsti al porto di Arbatax e attivando specifiche azioni di sostegno alle imprese. Da qui la nostra richiesta di inserire all’interno del Progetto per l’Ogliastra misure specifiche per il settore nautico. In particolare abbiamo chiesto 1) di attivare un bando per favorire gli investimenti aziendali; 2) misure per supportare la costituzione delle reti di imprese e azioni di contesto tra cui piani per la formazione e la riqualificazione di maestranze specializzate, 3) l’acquisto di una nuova gru, misura della massima importanza visto che attualmente il porto è sprovvisto di un mezzo per movimentare i manufatti in banchina.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa Relazioni esterne Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version