Acquisto di prodotti riciclati. Credito d’imposta alle imprese

La commissione finanze della camera dei deputati ha approvato giovedi scorso il DDL “Semplificazione fiscale, sostegno alle attività economiche e contrasto all'evasione. ” Una disposizione inserita nel disegno di legge prevede incentivi fiscali per chi acquista prodotti derivanti da materiali riciclati: introducendo un credito d’imposta, pari al 36% per gli anni 2019 e 2020, per le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

I prodotti devono essere realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.

L’agevolazione deve essere fruita in compensazione con F24, fino a un importo massimo annuale di euro 20.000 per ciascun beneficiario, nel limite massimo complessivo di un milione di euro annui per gli anni 2020 e 2021.

Il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello in cui sono stati effettuati gli acquisti dei prodotti indicati. (dal 1/1/2020 per le spese sostenute nel 2019)

Tale bonus non soggiace al limite annuale di 250.000 euro per la compensazione dei crediti d’imposta derivanti da agevolazioni fiscali.

Il modello F24 è presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version