INCENTIVI Le novità del Bando ISI Inail 2023

Ecco le principali novità del nuovo Bando ISI Inail 2023 È stata incrementata la dotazione finanziaria del nuovo Bando Isi che, d’ora in avanti, strutturalmente varrà oltre 500 milioni (l'anno scorso la dotazione disponibile ammontava a poco più di 333 milioni).

Viene inoltre ridotta la portata del meccanismo del cd click day, notevolmente criticato da Confindustria: le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse/regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di caricamento / upload della documentazione a completamento della domanda, senza bisogno di effettuare la selezione attraverso il meccanismo sopra richiamato.

Inoltre il contributo Inail può coprire quest'anno fino al 65% delle spese sostenute per ciascun progetto, percentuale che sale all’80% per i giovani agricoltori (nel bando 2022 l’intensità dell’aiuto era pari al 40% per la generalità delle imprese agricole e al 50% per i giovani agricoltori).

Un’altra novità è rappresentata dall’incremento dell’importo massimo erogabile, che è stato portato a 130mila euro per tutte le tipologie di intervento.

Per semplificare la procedura di accesso ai finanziamenti e fornire assistenza alle aziende è stato inoltre creato un punto di contatto digitale (touchpoint) che fornisce agli utenti una visione unitaria e integrata di tutte le informazioni, dallo stato di lavorazione della propria domanda alla cronologia di tutta la corrispondenza intercorsa con l’Istituto. In prospettiva si intende puntare sull’intelligenza artificiale per accelerare l’istruttoria e sugli automatismi. 

Altra novità deriva dal fatto che - pur rimanendo il finanziamento orientato, per legge, prevalentemente alle imprese di minori dimensioni - viene agevolato il raggiungimento del punteggio soglia mediante l’incremento del punteggio per la informativa/condivisione dei progetti tra le parti sociali o con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version