In Sardegna Alessandro Laterza, presidente della Commissione Mezzogiorno di Confindustria

laterza

laterza
Il vice presidente di Confindustria con delega per il Mezzogiorno, Alessandro Laterza, è stato a Cagliari per incontrare i vertici di Confindustria Sardegna e per raccogliere le istanze provenienti dai singoli territori e confrontarsi sul programma da attuare nei prossimi anni.

L'incontro si inserisce infatti nell'ambito di in un giro di riunioni con i rappresentanti delle varie sedi del Mezzogiorno che Alessandro Laterza ha avviato all'indomani della sua elezione.

Per la nostra Associazione era presente il presidente Roberto Bornioli il cui intervento si è condensato sull'attuale situazione di crisi economica, sulle criticità da affrontare ma anche sulle eccellenze produttive e punti di forza in grado di rilanciare l'economia, come il settore agroalimentare, caratterizzato da grandissima qualità ma ancora fortemente limitato nei volumi di export, l'eccellenza del settore lapideo ad Orosei, ed un comparto ricettivo di grande pregio.

E' stato delineato con chiarezza un quadro di emergenze comuni al territorio e da affrontare al più presto: trasporti, rilancio del turismo in fase di grave crisi, edilzia al collasso, infrastrutture energetiche da realizzare (Galsi) e la vertenza per il polo chimico energetico di Ottana che rischia di travolgere tutto il sistema industriale della Sardegna centrale.

Più in generale, emerge un territorio che al di là della crisi – durissima e in peggioramento - ha comunque importanti potenzialità che vanno sfruttate meglio e rapidamente. Un quadro riportato anche nel documento consegnato a Laterza dallo stesso presidente Bornioli.

Una particolare sollecitazione e impegno è stato richiesto da Bornioli sul tema del ritardo dei pagamenti della pubblica amministrazione che sta determinando la morte quotidiana di tantissime aziende. In merito si attende la rapida attuazione e applicazione dei recenti provvedimenti legislativi sulla certificazione e compensazione dei crediti vantati dalle imprese verso le Pubbliche Amministrazioni con i debiti delle imprese iscritti a ruolo. Un provvedimento vitale per le imprese e ancor più importante – coma ha evidenziato il presidente Bornioli – per aree come la Sardegna centrale dove l'emergenza ha assunto toni drammatici.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version