Si chiude il progetto Scuola-Impresa #promuoviamosicurezza. Coinvolti 500 studenti

La sicurezza non è soltanto un adempimento aziendale ristretto all’ambito privato ma un valore collettivo ad alto impatto sociale: è stato questo il messaggio condiviso da imprese, scuole, Inail e Confindustria in occasione della presentazione dei risultati del progetto "SCUOLA-IMPRESA #promuoviamosicurezza" che si è tenuta lunedì 8 aprile all’auditorium della biblioteca “S. Satta” a Nuoro

Iniziato a marzo 2023, il progetto “SCUOLA-IMPRESA #promuoviamosicurezza” ha coinvolto 500 studenti delle III, IV e V classi di 10 istituti d'istruzione superiore della provincia di Nuoro: l’Istituto IPIA. “E.Amaldi” - “S. Satta” di Macomer, il Liceo Classico “G. Asproni”, l’ITC “G.P. Chironi”, l’Istituto “F. Ciusa”, il Liceo Scientifico “E. Fermi”, l’ITC “S. Satta, il Liceo Scienze Umane “S. Satta”, l’Istituto “A. Volta” a Nuoro insieme all’Istituto “M. Pira” di Siniscola e all’Istituto Professionale IANAS di Tortolì.

Il progetto, ideato da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione regionale dell'Inail Sardegna, è nato per sensibilizzazione gli studenti degli Istituti Superiori del territorio a un approccio più informato e consapevole ai temi della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro. A fare da filo conduttore alle attività progettuali la possibilità di apprendere "sul campo" nell'ambito di visite guidate all’interno delle realtà produttive più importanti del territorio. Gli studenti hanno avuto così la possibilità di osservare da vicino come funziona la sicurezza all’interno di organizzazioni complesse dando concretezza alla teoria che si apprende nei percorsi di studio e formazione.

«Parlare di sicurezza sul lavoro e di prevenzione contro gli infortuni e le malattie professionali con gli studenti – ha precisato il direttore regionale Inail Sardegna Alfredo Nicifero - è un impegno costante dell’Inal e lo si può certamente fare attraverso progetti come quello di cui abbiamo parlato oggi, anche se auspico che al più presto lo si possa fare, in modo strutturale, mediante l’introduzione nelle scuole secondarie di un vero e proprio nuovo insegnamento in merito alla materia del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero inserire l’argomento in questione tra le tematiche da trattare nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, come prevedono ben due Disegni di Legge all’esame delle camere Parlamentari».

«Siamo soddisfatti della partecipazione e dell’interesse mostrato dagli studenti così come siamo contenti della motivazione mostrata dalle aziende partecipanti al progetto – ha commentato il presidente della Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti -. Dallo spettacolo teatrale “A chi esita” della compagnia Rossolevante ai due workshop interattivi sulla leadership in sicurezza ai percorsi formativi e alle visite guidate nelle aziende, le attività proposte hanno tutte affrontato i temi della salute e della sicurezza da una prospettiva più vicina alle giovani generazioni».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version