ZES Sardegna. Bitti: allargare la ZES Sardegna al Nuorese unico territorio finora escluso

«È urgente ridisegnare il perimetro della attuale ZES Sardegna includendo anche le aree del Nuorese. La proposta, sebbene allo stato embrionale, rappresenta al momento una possibilità per il nostro territorio di beneficiare di quei vantaggi fiscali e amministrativi oggi garantiti in altri. L’annuncio del Ministro Fitto di una ZES unica per il Mezzogiorno riapre i giochi per un territorio come il Nuorese l’unico in Sardegna finora del tutto escluso dalla attuale Zona economica speciale - così il Presidente Giovanni Bitti in un'intervista alla Nuova Sardegna -. «La proposta in campo, sebbene allo stato embrionale, rappresenta al momento una possibilità per il nostro territorio di beneficiare di quei vantaggi fiscali e amministrativi oggi garantiti in altri - continua Bitti. È evidente che chi mostra contrarietà e scetticismo verso la ZES per il Sud non si è posto il problema delle aree rimaste fuori dalla ZES Sardegna. Perché se è vero che la ZES Sardegna è necessaria e va salvaguardata quale misura di compensazione per gli svantaggi derivanti dall’insularità, a maggior ragione serve che di tale misura possa beneficiarne anche il Nuorese. È assurdo che a essere stato tagliato fuori sia il territorio candidato a ospitare un progetto di rilevanza strategica come l’Einstein Telescope la cui realizzazione necessita di strumenti come la ZES anche nell’ottica di favorire e attrarre nuovi investimenti produttivi ad alto contenuto tecnologico».

«In attesa di comprendere che percorso seguirà la ZES unica è evidente che occorra superare l’attuale ZES a ciambella e procedere con urgenza a una ridefinizione e a una riperimetrazione della attuale zona economica speciale della Sardegna che va estesa alla provincia di Nuoro, territorio fortemente svantaggiato dal punto di vista infrastrutturale.

L’esclusione del Nuorese dalla ZES è stato il frutto di una precisa scelta politica che da decenni marginalizza la Sardegna centrale. Una decisione deleteria che ha paradossalmente escluso proprio le aree interne di una regione insulare che ne avrebbero più diritto».

L'intervista integrale è disponibile in allegato. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version