MEPA Piattaforma Acquisti in rete della Consip si adegua al nuovo Codice degli Appalti

A partire dal prossimo 1° luglio 2023 diventerà efficace il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023). Anche la piattaforma di e-procurement Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico e il Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative.

 

Al fine di aiutare le aziende nel pianificare le attività, occorre tenere in considerazione le seguenti scadenze: 

 

5 giugno - data in cui inizieranno a essere pubblicati i nuovi bandi MePA aggiornati al nuovo Codice degli Appalti - possibilità per le aziende di modificare i dati e le dichiarazioni 

A partire dal 5 giugno 2023 saranno pubblicati i nuovi bandi MePA aggiornati al nuovo Codice degli Appalti. I nuovi bandi saranno efficaci solo a decorrere dal 1° luglio 2023.

Le aziende e gli operatori economici potranno svolgere le attività preliminari necessarie ad abilitarsi sui nuovi bandi:

  • gli operatori economici già abilitati a operare sul MePA, dovranno aggiornare i dati aziendali inserendo le nuove dichiarazioni
  • chi non è ancora abilitato dovrà abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.

 

30 giugno - Stop dell’invio delle negoziazioni per le Stazioni Appaltanti

Ultimo giorno in cui gli operatori potranno pubblicare RdO ed emettere ordini diretti sui bandi del Mercato elettronico attualmente pubblicati. Ultimo giorno in cui le Stazioni appaltanti potranno inviare negoziazioni o invitare le imprese sugli attuali bandi dei mercati telematici. Ultimo giorno per Verranno pubblicati i nuovi bandi del Sistema dinamico di acquisizione. I nuovi Appalti specifici saranno indetti a partire da 30 giorni solari (più eventuali 15 di proroga) da questa data.

 

1 luglio 2023 - operatività nuovi bandi MEPA pubblicati a giugno 

Diventeranno attivi ed efficaci i nuovi bandi del Mercato elettronico pubblicati il 5 giugno.

Gli operatori economici che hanno già inserito le nuove dichiarazioni potranno operare in continuità sul Mercato elettronico, altrimenti dovranno rinnovare i dati per continuare a vendere sul MePA.

 

3 luglio - pubblicazione nuovi bandi SDAPA - Pubblicazione nuovi AS

Potrai però svolgere le attività propedeutiche all’invito da parte delle Stazioni Appaltanti:

  • se sei già stato abilitato a operare sul Sistema dinamico, dovrai modificare i tuoi dati inserendo le nuove dichiarazioni
  • se non ti sei ancora abilitato dovrai abilitarti ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative
  • acquisti/negoziazioni sugli attuali bandi MePA e SDAPA 

 

A partire da questa data, le Stazioni appaltanti potranno nuovamente pubblicare lettere d’invito sul Sistema dinamico di acquisizione.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportelli in rete MEPA
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version