Approvati la squadra e il programma del presidente designato di Confindustria Giorgio Squinzi

La giunta di Confindustria ha approvato la squadra e il programma del nuovo presidente designato dall'assemblea, Giorgio Squinzi che guiderà l'associazione per i prossimi 4 anni. I voti a favore sono stati 102 su 150 presenti, mentre gli astenuti sono stati 22 e i contrari 21.


I Vicepresidenti saranno: allo Sviluppo Economico, Aurelio Regina, al Centro Studi, Fulvio Conti, alle Relazioni Industriali, Stefano Dolcetta, all'Education, Ivanhoe Lo Bello, alla Ricerca e Innovazione, Diana Bracco, alle Politiche regionali e Semplificazione, Gaetano Maccaferri, all'Organizzazione, Antonella Mansi, alle Reti d'Impresa, Aldo Bonomi e al Mezzogiorno, Alessando Laterza.

Completano la squadra i vicepresidenti di diritto, Vincenzo Boccia per la Piccola industria al quale viene anche affidata la delega per il credito e la finanza per le pmi e Jacopo Morelli per i giovani imprenditori.

Squinzi ha poi istituito dei comitati tecnici: al fisco, Andrea Bolla, all'internazionalizzazione, Paolo Zegna, alla sicurezza, Salomone Gattegno, all'ambiente, Edoardo Garrone e alla tutela del made in e lotta alla contraffazione, Lisa Ferrarini.

Il presidente designato intende inoltre avvalersi di alcuni delegati tra cui Giuseppe Recchi per gli investitori esteri e Antonello Montante per la legalita'.

”Ho presentato la squadra che mi affianchera’ nei prossimi anni, ora dobbiamo lavorare con determinazione. E’ un momento difficile, daremo il massimo impegno per far tornare la crescita nel Paese: il nostro obiettivo non puo’ che essere questo”. Sono queste le prime parole del presidente in pectore, Giorgio Squinzi, durante la conferenza stampa di presentazione di squadra e linee guida della sua presidenza.

“Alla base del nostro programma c’e’ anche la semplificazione normativa di questo Paese, stiamo, tralaltro - prosegue Squinzi - con quanto detto da Monti oggi che ha parlato proprio di semplificazione”.

“Bisogna eliminare - aggiunge il presidente di Mapei - le differenze tra il Mezzogiorno e il resto del Paese per arrivare ad un suo rapido sviluppo, quindi puntare sulle sue eccellenze e sul recupero della crescita manifatturiera”.

Giorgio Squinzi è nato a Cisano Bergamasco il 18 maggio 1943. Nel 1970, dopo una laurea in chimica industriale, fonda con il padre la Mapei. Il gruppo industriale è il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l'edilizia. Impiega 7.500 persone, ha 59 stabilimenti produttivi, 9 in Italia e 50 nel resto del mondo.

L'elezione ufficiale avverrà durante l'assemblea privata in calendario per il prossimo 23 maggio.

 

In allegato la sintesi del programma del presidente designato e rassegna stampa

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version