Incontro in Provincia sulle problematiche della Lorica Sud

lorica prodotti

lorica prodotti
Presso la sede della Provincia di Nuoro, mercoledì scorso si è tenuta una riunione per valutare la situazione relativa allo stato di crisi dell'azienda Lorica di Ottana. All'incontro, convocato dall'Assessore provinciale all'Industria e al Lavoro Giuseppe Dessena, hanno partecipato il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda.

Erano presenti anche i segretari generali di categoria di Cgil, Cisl e Uil e l'amministratore della società Francesco Sotgia che ha evidenziato le principali diseconomie che da tempo caratterizzano l''azienda: i costi dei servizi e dei trasporti unitamente alle problematiche relative alla gestione del personale, si traducono in maggiori costi per la produzione.

La Lorica Sud produce pelle sintetica high-tech per il calzaturiero, l'arredamento e l'abbigliamento sportivo e in questi anni ha vantato tra i propri clienti colossi del calibro di Nike, Adidas, Peugeot e Mercedes.

L'imprenditore in particolare ha sottolineato che ai problemi di carattere infrastrutturale  con ricadute negative sulla competitività nel mercato internazionale e sulla produzione, si aggiungono problemi specifici e interni all'azienda  tra i quali la sistemazione logistica (la produzione avviene al terzo piano di uno stabilimento di proprietà della Syndial), alto costo del personale, alti tassi di assentesimo per malattia, difficoltà di accesso al credito.

Problematiche tutte che mettono a rischio la presenza dell'azienda nel centro Sardegna in un momento peraltro di grave crisi, qualora non si riescano ad attuare soluzioni immediate richieste dallo stesso imprenditore per rendere l'azienda competitiva.

L'Assessore provinciale all'industria ha annunciato la convocazione di un nuovo incontro per la settimana prossima al fine di scongiurare la chiusura dell'azienda attraverso il coinvolgimento dell'Assessorato regionale all'industria.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version