Semplificazioni: la Provincia lancia l'Operazione "Taglia Tempo"

labirinto amminIl progetto si pone l'obiettivo di semplificare le procedure burocratiche ed offrire servizi di supporto e assistenza alle imprese. A breve la Provincia di Nuoro ha confermato l'apertura di un nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico che consentirà di sveltire le pratiche anche con gli altri uffici.

Nell'ambito del "Patto dei Piccoli: Interventi degli Enti Locali contro la crisi" la Provincia di Nuoro propone un programma di semplificazione burocratica per le imprese denominato "Operazione Taglia Tempo", sottoscritto attraverso un Protocollo d'Intesa tra i diversi partner dello sviluppo economico e sociale del territorio, al quale ha aderito anche Confindustria Sardegna Centrale, per ridurre i tempi delle autorizzazioni ed eliminare le differenze nell'erogazione dei servizi tra i diversi Suap del territorio.

Per assicurare una puntuale ed efficiente erogazione dei servizi e lo svolgimento di tutte le attività di comunicazione interna ed esterna, la Provincia istituirà a brevissimo un apposito Ufficio Relazioni con il Pubblico per l'acquisizione dei documenti presso altre amministrazioni: sarà la provincia a dialogare con esse e a richiedere i documenti richiesti che permetteranno di diffondere presso le imprese i contenuti e gli obiettivi dell'operazione "Taglia Tempo" e monitorare costantemente l'efficacia dell'iniziativa ed apportare eventuali correttivi ed integrazioni.

In quest'ottica è significativa anche la firma del protocollo d'intesa con il presidente della Camera di Commercio di Nuoro Romolo Pisano per mettere in collegamento gli uffici dei due enti e far sì che questo dialogo impedisca alle imprese e al cittadino di doversi recare da una parte all'altra per ottenere un'autorizzazione, per partecipare ad un bando o per ricevere un pagamento. Inoltre verrà creata un'unica sezione on-line per i bandi, la modulistica e tutti gli adempimenti, ma anche l'istituzione di un ufficio che aiuterà i cittadini e le imprese all'utilizzo della posta elettronica certificata e dei documenti in formato telematico ad essa collegati.

La Provincia ha provveduto infine a rivedere i regolamenti per l'aumento delle soglie di affidamento diretto permettendo così una maggior velocità nella spesa e stabilire tempi certi per ogni procedimento.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version