Commissione Ue: senza industria né crescita né ripresa dell'occupazione

Il manifatturiero è sempre più un settore fondamentale, sebbene il suo peso nell'economia dell'UE stia diminuendo. Senza manifatturiero non ci possono essere né crescita né nuova occupazione. A ribadirlo è la Commissione Europea in una nota diffusa oggi a commento del Rapporto sulla competitività nei Paesi Ue.

Dopo una notevole ripresa nel periodo 2009-2011, l'industria europea ha fatto registrare nuovamente una contrazione. I dati preliminari per il 2012 indicano che il contributo del settore manifatturiero al PIL dell'UE è ulteriormente diminuito attestandosi al 15,1%. Aumenta il divario rispetto all'obiettivo indicativo del 20% proposto dalla Commissione nel 2012.

La relazione dell'Unione Europea sottolinea poi l'importanza di salvaguardare la dimensione critica dell'industria manifatturiera in Europa. Sebbene la sua quota del valore aggiunto complessivo sia diminuita, il settore manifatturiero ha notevoli ricadute positive su altri settori — basti pensare che un aumento della domanda finale nel settore manifatturiero produce circa la metà della domanda finale supplementare in altri settori dell'economia. Come in altre economie avanzate, inoltre, tale settore induce ancora una parte importante delle attività di innovazione, che si traducono in un contributo alla crescita globale della produttività e quindi alla crescita del reddito reale. 

La relazione dell'Unione Europea sottolinea poi l'importanza di salvaguardare la dimensione critica dell'industria manifatturiera in Europa. Sebbene la sua quota del valore aggiunto complessivo sia diminuita, il settore manifatturiero ha notevoli ricadute positive su altri settori — basti pensare che un aumento della domanda finale nel settore manifatturiero produce circa la metà della domanda finale supplementare in altri settori dell'economia. Come in altre economie avanzate, inoltre, tale settore induce ancora una parte importante delle attività di innovazione, che si traducono in un contributo alla crescita globale della produttività e quindi alla crescita del reddito reale

 

Leggi in allegato la nota completa della Commissione Europea.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (nota_commissione.pdf)Nota Commissione Europea783 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version