Firmata la convenzione per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità

«L'accordo firmato oggi è un'iniziativa concreta che crea economia e nuovi posti di lavoro. In campo ci sono due realtà imprenditoriali modello, Antica Fornace di Bolotana e Progetto H di Macomer». Così il presidente Bornioli a margine della firma dell'Accordo con la Provincia per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità.

L'Accordo, firmato stamattina in Provincia a Nuoro da Confindustria, Confcooperative, Provincia di Nuoro, l'azienda Antica Fornace Villa di Chiesa di Bolotana e la coop Progetto H di Macomer, permette l'assunzione di lavoratori diversamente abili in base a quanto previsto dall'articolo 14 della D.Lgs. 276/2003. «L'accordo coinvolge due imprese d'eccellenza del Marghine - ha sottolineato Bornioli -. Un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e imprese, tra il mondo del profit e del non profit. Si tratta di un risultato lodevole in una congiuntura economica così critica».

L'Accordo firmato oggi, il primo in Sardegna, è solo il primo passo verso nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato nell'ottica di favorire l'inserimento di persone svantaggiate in ambienti lavorativi protetti e coniugare le esigenze di produttività delle imprese con i modelli organizzativi delle coop sociali.

La Convenzione sottoscritta a Nuoro il 21 maggio - sperimentando lo strumento offerto dall'art.14 del D.Lgs. 276/2003 - si rivolge a tutte le aziende chiamate a rispettare gli obblighi occupazionali di riserva previsti dalla L. 68/1999. In particolare, la convenzione quadro firmata su base provinciale favorisce l'inserimento di persone svantaggiate attraverso il conferimento di commesse di lavoro a cooperative sociali di tipo B.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version