Distretto del marmo di Orosei: pubblicata la delibera RAS per il recupero delle aree degradate

alt

alt
La Regione riconosce l'importante sforzo compiuto dal polo estrattivo di Orosei che - con la regia del Comune - ha portato avanti una serie di azioni per «regolamentare l'attività estrattiva e regolarizzare ogni singola attività con l'accertamento della compatibilità paesaggistica».

In sintesi, gli atti di indirizzo pubblicati dalla RAS prevedono:

• di destinare agli interventi di ripristino e recupero delle aree degradate le risorse finanziarie accertate dall'Unione dei Comuni della Valle del cedrino in merito alla compatibilità paesaggistica;

 

• di individuare il Comune di Orosei quale ente attuatore degli interventi;

 

• di dare mandato all'Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica a siglare un Protocollo d'intesa con il Comune di Orosei per promuovere azioni di riqualificazione paesaggistica.

 

Gli atti di indirizzo ricordano le competenze in capo ai vari soggetti e, in particolare, sottolineano che

• la competenza per l'accertamento della compatibilità paesaggistica è in capo all'Unione dei Comuni della Valle del Cedrino, ente delegato;

 

• le autorizzazioni paesaggistiche per l'apertura di nuove attività o il proseguimento di quelle in atto resta in capo al Servizio di tutela paesaggistica per le province di Nuoro e Ogliastra;

 

• il Comune di Orosei, invece, provvede a incamerare le sanzioni previste dall'art. 167 del D.Lsg. 42/2004, secondo cui chi realizza opere abusive in ambiti sottoposti a vincolo paesaggistico è tenuto al pagamento di un'indennità pecuniaria.

 

Per legge, tale indennità pecuniaria è dovuta da chi, «senza la prescritta autorizzazione paesistica, o in difformità da essa,esegue lavori di qualsiasi genere su beni ambientali».

 

La delibera precisa poi che le ditte interessate dagli interventi di coltivazione sono tenute a predisporre i progetti di accertamento della compatibilità paesaggistica e di proseguimento dell'attività estrattiva.

 

La delibera è disponibile in allegato.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version