Efficienza energetica: monitorare i consumi per ottimizzare le performance

Come ottimizzare gli usi di energia nei cicli produttivi delle aziende attraverso un monitoraggio dei consumi: questo in sintesi il tema del seminario su "Efficienza energetica e mobilità sostenibile" organizzato da Confindustria Sardegna Centrale

Tenuto stamattina nella sede dell'Associazione a Nuoro, il seminario ha offerto spunti e approfondimenti interessanti in materia di efficienza energetica e sostenibilità dei consumi nei luoghi di lavoro e negli impianti produttivi. Promosso in collaborazione con Enel Energia, l'Istituto Tecnico Superiore Amaldi di Macomer e la Schneider Electric la discussione è stata coordinata dal presidente dell'Associazione, Roberto Bornioli, che ha posto l'accento sui vantaggi che derivano da un basso consumo energetico non soltanto in termini di sostenibilità ambientale ma anche dal punto di vista dello sviluppo della competitività delle imprese. 

Ad aprire la giornata di studio è stata la preside dell'I. Amaldi Rosella Uda la quale ha messo in evidenza l'importanza della formazione di tecnici e professionisti specializzati nel campo dei sistemi energetici. Oltre a sottolineare la necessità di riallineare la filiera produttiva con quella formativa, la preside Uda ha voluto ricordare l'importanza della Fondazione ITS Macomer per l'efficienza energetica, una scuola post diploma altamente professionalizzante nata per formare il tecnico specializzato per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti.

«Migliorare il modo di consumare energia rappresenta una voce di risparmio importante per le aziende – ha sottolineato Augusto Raggi, responsabile vendite Corporate di Enel Energia, partner di un protocollo d'intesa – primo del genere nell'isola – con Confindustria Sardegna Centrale per la realizzazione di check – up gratuiti a favore delle aziende. «Analizzare le performance energetiche è fondamentale per ridurre i consumi in modo strutturale», ha spiegato Raggi.

Un caso pratico di efficienza energetica applicata a un'industria lattiero-casearia è stato poi descritto dal presidente dello Sportello Marghine – Planargia dell'Associazione, Lorenzo Sanna, in veste di direttore dello stabilimento caseario Foi Auricchio di Macomer. «Dopo aver investito sul fotovoltaico integrato, nel 2010 abbiamo deciso di puntare sull'efficienza energetica, scelta che ci ha consentito risparmi del 2% sui consumi di energia a fronte di un aumento della produzione del 13%», ha spiegato Sanna. A puntare sull'efficienza energetica è anche il settore delle costruzioni: «è una grande opportunità per le imprese edili – ha spiegato Giuseppe Mastio, presidente della Sezione Costruttori edili per Confindustria Sardegna Centrale. «In Sardegna si investe poco sia in interventi di efficientamento energetico sia in ristrutturazioni di immobili – ha spiegato Mastio –. Settori che invece offrono prospettive di crescita rilevanti per un comparto – quello dell'edilizia – in forte crisi».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version