NUOVO DL COVID SU SMART WORKING E ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO

Novità su smart working, green pass e obbligo vaccinale per accesso ai luoghi di lavoro. Il nuovo decreto legge recante “Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid 19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” introduce dal prossimo 1° aprile nuove misure in materia di lavoro rivedendo, in particolare, le norme per l’accesso ai luoghi di lavoro e proroga al 30 giugno il regime semplificato dello smart working. 


Con la fine dello stato di emergenza fissata al 31 marzo cadono progressivamente le principali misure restrittive adottate dal Governo per il contenimento della pandemia. 

Ecco di seguito le principali novità per il datore di lavoro

  • il regime semplificato per lo smart working è stato prorogato al 30 giugno 2022: sarà quindi possibile ricorre al lavoro agile per le aziende private senza far ricorso a un accordo individuale tra datore di lavoro e lavoratore 
  • non c'è più l’obbligo di super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50 ai quali, dal 1° aprile, non sarà più richiesto il green pass rafforzato, ma soltanto la sua versione base (esito di tampone).
  • Sempre dal 1° aprile torna al 100% la capienza consentita per le manifestazioni, e per accedervi basterà il green pass base.
  • Per quanto riguarda la scuola decade l’obbligo di quarantena per i contatti stretti e saranno obbligati alla dad soltanto gli alunni conclamati positivi.
  • Dal 30 aprile non sarà più obbligatorio esibire il certificato verde per l’uso dei mezzi di trasporto pubblico locale e per accedere agli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche o alle poste.
  • il super green pass resta necessario per accedere ai servizi di ristorazione al chiuso, piscine, palestre e centri benessere
  • per quanto riguarda l'uso delle mascherine: i dispositivi di protezione saranno obbligatori fino al 30 aprile negli spazi al chiuso

Per quanto riguarda l'obbligo vaccinale

  • per gli over 50 resta l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno, con sanzione di 100 euro per potenziali inadempienti
  • l'obbligo di vaccinazione permarrà, invece, fino al 31 dicembre 2022 esclusivamente per il personale del comparto sanitario

Quarantene da contatto

Riguardo all'isolamento delle persone risultate positive al Covid e sull'autosorveglianza dei contatti stretti, la bozza di decreto legge disciplina una serie di nuove indicazioni, che verranno ulteriormente articolate attraverso una circolare del ministero della Salute.

Dal 1° aprile 2022 è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell'autorità sanitaria in quanto risultate positive al Covid-19, fino all'accertamento della guarigione.

Mentre a decorrere dalla medesima data a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare mascherine Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino a dieci giorni dopo la data dell'ultimo contatto stretto e a effettuare un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (IL SOLE 24 ORE.pdf)IL SOLE 24 ORE.pdf1153 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version