PREVIDENZA | Dall’INPS via libera alle pratiche Cig Covid-19 in attesa di autorizzazione

L’INPS, in un comunicato stampa diffuso l’8 maggio 2021, a recepimento della norma approvata in Consiglio dei Ministri, ha reso noto che provvederà ad autorizzare ulteriore Cassa integrazione Covid-19 nel rispetto della normativa vigente in tema di limiti di spesa e monitoraggio prospettico.

Si proseguirà dunque senza difficoltà nel processo di autorizzazione, sospeso solo per alcuni giorni per superare i vincoli di legge.

In pratica, attraverso l’utilizzo dei risparmi provenienti dal decreto Ristori e la rimodulazione di alcune voci di spesa relative alle integrazioni salariali, la copertura per quest’anno sale dai precedenti 7,3 a 8 miliardi di euro; con il plafond aumentato l’Inps potrà autorizzare le domande di accesso alla Cig per l’emergenza Covid, tenendo conto del “tiraggio” della spesa sulle ore autorizzate nel 2020.

L’effettivo utilizzo della Cig è stato poco sopra il 40%, e nel 2021 (quando la cassa emergenziale è diventata gratuita per la generalità delle imprese) si è arrivati quasi al 50%.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version