INCENTIVI | TURISMO Avviso Destinazione Sardegna Lavoro - Annualità 2022

Indirizzi per l’avvio delle procedure di attuazione dell'intervento Destinazione Sardegna Lavoro Con Delibera n. 7/8 del 28/02/2023 la Giunta regionale ha stanziato 17,8 milioni di euro per l'erogazione di bonus occupazionali nell'ambito dell'intervento Destinazione Sardegna Lavoro - Annualità 2022 volto a sostenere in modo particolare le imprese e gli addetti della filiera turistica intesa come l'insieme delle unità locali site nel territorio regionale che offrono beni o servizi in prevalenza ai turisti o che svolgono attività legate alla produzione e alla commercializzazione di servizi turistici.

L'aiuto consiste nell'erogazione di un aiuto sotto forma di sovvenzione parametrata sulla retribuzione mensile lorda dei neo assunti giovani, al di sotto dei 35 anni di età, e disoccupati di lunga durata, di età superiore ai 35 anni, in particolare donne.

Si prevede che le assunzioni avvengano con contratto a tempo determinato della durata di almeno un mese, o a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale. L'aiuto potrà essere concesso per le assunzioni effettuate a fare data dal 1 gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022 e potrà essere riconosciuto per un numero di mensilità compreso da 1 a 12 continuative, in funzione della data di assunzione, nel periodo ricompreso tra il mese di gennaio e il mese di dicembre dell'anno 2022.

Più specificamente, si prevede, per ciascuna assunzione, l'erogazione di un aiuto la cui intensità sarà diversificata in base alle fasce della retribuzione lorda comprensiva dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.

In particolare la delibera prevede:

  • erogazione di un aiuto pari a euro 200 per la retribuzione lorda nella fascia compresa tra euro 500 e 1.000;
  • erogazione di un aiuto pari a euro 400 per la retribuzione lorda nella fascia compresa tra euro 1.000 e 1.500;
  • erogazione di un aiuto pari a euro 600 per la retribuzione lorda nella fascia compresa tra euro 1.500 e 2.000;
  • erogazione di un aiuto pari a euro 800 per la retribuzione lorda nella fascia retributiva superiore a euro 2.000;

L'aiuta sarà erogato in regime di de minimis. Le modalità e i termini per la presentazione delle domande saranno definiti nell'Avviso di prossima pubblicazione. 

È stato invece approvare l'allegato "Classificazione delle attività economiche Ateco 2007", al fine di delineare compiutamente il perimetro delle attività economiche riconducibili alla filiera turistica e al suo indotto, così come elencate nello stesso allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale della delibera di cui sopra.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version