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EXPORT Bonus Export Digitale Plus Domande dal 13 febbraio al 12 aprile - RETE EEN
- Giovedì, 15 Febbraio 2024 12:06
Dal 13 febbraio 2024 è possibile richiedere il Bonus Export Digitale Plus, un contributo a fondo perduto che supporta le micro e piccole imprese del settore manifatturiero anche in forma aggregata nell'acquisizione di soluzioni digitali per l'export e i processi di internazionalizzazione dell'azienda. L'incentivo in forma di de minimis è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall'Agenzia ICE. Le domande devono essere presentate on line sul sito di Invitalia entro il prossimo 12 aprile.
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Con il “Bonus Export Digitale Plus” i beneficiari potranno usufruire di finanziamenti dedicati allo sviluppo dell'export per gli importi di seguito riportati:
- 10.000 euro per micro e piccole imprese italiane manifatturiere - a fronte di una spesa di 12.500 euro (al netto dell'IVA);
- 22.500 euro per reti e consorzi - a fronte di spese non inferiori a 25.000 euro (al netto dell'IVA).
Le domande potranno essere presentate allo sportello on line gestito da Invitalia nel periodo compreso tra il 13 febbraio 2024 e il 12 aprile 2024, termine ultimo per la presentazione della domanda.
BENEFICIARI
I soggetti beneficiari che hanno ottenuto l’agevolazione a valere sulla misura “Bonus per l’Export Digitale” secondo il disciplinare in vigore prima della pubblicazione del presente Bando possono richiedere il contributo solo se hanno completato l’iter agevolativo e hanno rendicontato nei termini.
SPESE AMMISSIBILI
a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (per esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri; h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
h) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
i) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi e soluzioni digitali;
Il contributo è concesso, nell’ambito del regolamento de minimis.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande possono essere presentate on line sull'area dedicata dal 13 febbraio ed entro il prossimo 12 aprile 2024.
È necessario:
- essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS);
- accedere all'area riservata per compilare online la domanda;
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Il bando è consultabile in allegato.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
Referente: | Luigi Ledda SPORTELLO EXPORT RETE EEN LOCAL POINT |
Telefono: | 0784-233311 |
E-mail: | segreteria@assindnu.it |