BANDI UE Interreg Italia-Francia Marittimo. Pubblicato il secondo avviso - RETE EEN

È stato pubblicato il secondo avviso per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia.

L'Avviso sarà presentato nel corso di un evento informativo in presenza e on line promosso dal Centro Regionale di Programmazione nella giornata del 12 marzo. Al seguente link trovate le principali informazioni, il programma, il link per la registrazione e il link per evento online: CLICCA QUI

Interreg è uno degli strumenti di finanziamento chiave per la promozione della cooperazione transfrontaliera e transnazionale nell'UE, attraverso progetti che coinvolgono attori nazionali, regionali, locali di diversi Stati membri dell'UE e, in alcuni casi, paesi terzi limitrofi.

I territori che partecipano al Programma Interreg Marittimo Italia-Francia sono: la Sardegna, le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto per la Toscana e la Liguria. Per quanto riguarda la Francia, partecipano la Corsica e i dipartimenti delle Alpi-Marittime e del Var, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il bando affronta le prime quattro priorità del Programma Interreg Marittimo Italia – Francia:

  • Un’area transfrontaliera attrattiva, improntata alla modernizzazione intelligente e sostenibile.
  • Un'area transfrontaliera resiliente ed efficiente dal punto di vista delle risorse.
  • Un’area transfrontaliera connessa fisicamente e digitalmente.
  • Un'area transfrontaliera efficiente in capitale sociale e che si distingue per la qualità del suo capitale umano.

Sono previsti tre tipi di progetto:

  • Progetti semplici, che a loro volta si dividono in: progetti innovativi, che intendono introdurre nuove conoscenze nell’area transfrontaliera; e progetti di capitalizzazione, volti a far evolvere e/o ampliare l’applicazione di strumenti, pratiche e strategie sviluppati dalle precedenti programmazioni. Per i progetti semplici, si prevede un finanziamento che va dai 750 mila euro ai 2 milioni di euro e una durata dai 24 ai 36 mesi. Il partenariato deve essere costituito da minimo 3 a massimo 8 partner.
  • Progetti strategici integrati tematici: prevedono interventi strategici che si focalizzano su ambiti tematici prioritari comuni, focalizzati allo sviluppo dell’area di cooperazione. Per i progetti strategici integrati tematici si prevede un finanziamento dai 4 milioni ai 6 milioni di euro e una durata dai 36 ai 48 mesi. Il consorzio deve essere costituito da minimo 5 a massimo 16 partner.
  • Progetti strategici integrati territoriali: prevedono interventi strategici strettamente coerenti ed integrati fra loro, relativi a un territorio transfrontaliero chiaramente identificato a livello geografico. Per i progetti strategici integrati territoriali, si prevede un finanziamento che va da 4 milioni a 6 milioni di euro e una durata dai 24 ai 48 mesi. Il partenariato deve essere costituito da un minimo di 2 a un massimo di 16 partner.

Il budget totale della call è 85.353.081,30 euro, suddiviso tra le quattro priorità nel seguente modo:

  • Priorità 1 - 27.882.544,42 euro
  • Priorità 2 - 26.040.215,49 euro
  • Priorità 3 - 19.414.188,27 euro
  • Priorità 4 - 12.016.133,12 euro.

Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 30 maggio 2024 alle 18:00 (CET).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT 
Telefono: 0784-233313
Fax: 0784-233301
E-mail: segreteria@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version