BANDI UE Programma Interreg NEXT MED - RETE EEN

È stato pubblicato il primo invito a presentare proposte di finanziamento di progetti relativo al Programma operativo Interreg NEXT MED, un programma finanziato dall'Unione Europea (UE) che sostiene la cooperazione transnazionale attraverso il finanziamento di progetti congiunti che mirano a rendere l'area mediterranea più resiliente alle sfide comuni che deve affrontare. La Regione Sardegna è Autorità di Gestione del Programma su incarico della Commissione europea e dei 15 paesi partecipanti.

La missione del programma è quella di finanziare progetti di cooperazione che affrontino sfide socio-economiche, ambientali e di governance comuni a livello mediterraneo, tra cui

  • l'adozione di tecnologie avanzate,
  • la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro,
  • l'efficienza energetica,
  • la gestione delle risorse idriche,
  • l'adattamento ai cambiamenti climatici
  • la transizione verso un'economia circolare ed efficiente delle risorse,
  • l'istruzione e la formazione,
  • l'assistenza sanitaria.

L'area di cooperazione, che ospita oltre 200 milioni di persone, copre oltre 100 territori ammissibili di 15 Paesi: 13 di essi hanno già partecipato alle precedenti edizioni del programma - Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta , Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, e due nuovi stati Algeria e Turchia.

Il primo invito a presentare proposte riguarda le quattro priorità del Programma e i relativi 9 obiettivi specifici.

Ogni progetto dovrà indicare un solo obiettivo specifico nell'ambito della priorità.

Il programma ha definito tre tipologie di proposte:

  • Progetti tematici,
  • Progetti orientati ai giovani
  • Progetti di governance.

Il contributo dell'UE non può superare l'89% dei costi totali ammissibili del progetto e il cofinanziamento del progetto deve essere almeno l'11% dei costi totali ammissibili. La durata stimata del progetto non deve essere inferiore a 24 mesi e non deve superare i 36 mesi.

I candidati e i partner devono essere stabiliti nei territori ammissibili dei paesi partecipanti al Programma e devono soddisfare i criteri di ammissibilità indicati nelle Linee Guida per i Candidati in inglese. Il partenariato di progetto deve rappresentare un minimo di tre Paesi ammissibili tra cui almeno un Paese mediterraneo dell'UE (EUMC) e un Paese partner mediterraneo (MPC).

Le proposte devono essere presentate esclusivamente in Inglese o Francese. Il testo integrale dell’invito in inglese, francese e arabo, nonché tutta la documentazione necessaria alla presentazione delle proposte di progetto (Pacchetto di candidatura) e il modulo online di candidatura, sono disponibili nel sito web istituzionale del Programma

La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 28 marzo 2024 alle ore 13:00 (CET).

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT 
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version