FONDO 394 SIMEST - LINEA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE / RETE EEN

 

 FONDO 349 SIMEST 

 LINEA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA 

 

Ricordiamo che sono operativi i finanziamenti agevolati gestiti da SIMEST che mettono a disposizione 6 linee di intervento, tra queste anche la linea di finanziamento dedicata a “TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA dedicata alle imprese a vocazione internazionale che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.

  

L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di:

  • investimenti digitali per una quota minima pari al 50%;
  • investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.

 

COME FUNZIONA

Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle imprese e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Importo massimo finanziabile: fino a € 1.000.000.000, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. Se sei un’impresa che ha già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrai inviare una seconda domanda per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000.

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le imprese del Sud, fino al 25% per le restanti imprese. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa, in ogni caso, nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT
Telefono: 0784-233311
Fax: 0784-233301
E-mail: segreteria@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version