AGROALIMENTARE Servizi gratuiti di consulenza e formazione nell'ambito dell'Industria 5.0 - RETE EEN

Opportunità di finanziamento per le PMI del settore agroalimentare con il progetto finanziato dalla Commissione Europea ReStartSME L’iniziativa ReStartSME è promossa nell’ambito del programma di rilancio dell’economia, e si rivolge tra gli altri alle piccole e medie imprese del settore alimentare, oltre a quello di produzione macchinari e attrezzature.

Il bando permette di offrire gratuitamente a 500 PMI europee, numerosi servizi di:

  • trasformazione digitale
  • formazione gratuita (digitalizzazione, Industria 5.0 e tecnologie specifiche);
  • hackathon internazionali
  • alleanze strategiche con i fornitori di tecnologia più adatti alle esigenze della propria PMI;
  • riqualificazione della forza lavoro
  • coaching aziendale

Il progetto offre in concreto, in primo luogo, la possibilità di fare una valutazione gratuita della loro maturità tecnologica, ricevendo una valutazione individuale del livello digitale dell'azienda.

L’iniziativa permette di partecipare a workshop ed eventi a livello europeo dedicati alla doppia transizione verso un'industria verde e digitale.

Il supporto si concretizza attraverso strumenti operativi che vanno dalla formazione gratuita sull'Industria 5.0, al supporto tecnico e commerciale su misura, all’incontro con esperti europei e aziende digitali durante gli Hackathon e gli eventi e incontri B2B.

Il percorso elaborato per ciascuna PMI permette quindi di ricevere un supporto gratuito professionale e qualificato per creare un piano di sviluppo volto alla adozione di nuove tecnologie, disponendo di uno strumento avanzato di pianificazione strategica.

ReStartSMEs permette alle PMI manufatturiere di richiedere 4 diverse tipologie di servizio:
1) Consulenza per la trasformazione digitale, attraverso incontri online con esperti prenotabili direttamente dal sito, la valutazione gratuita del livello di maturità digitale e del tipo di percorso attuabile per traghettare la propria azienda verso l’Industria 5.0, con un’analisi SWOT e l’elaborazione di un piano di azione.
2) Formazione su Industria 5.0 e Tecnologia cloud. Attualmente sono disponibili 3 corsi livello base sui seguenti temi: a) dati e connettività, architettura software, edge computing; b) intelligenza e automazione, intelligenza artificiale, cloud, edge computing, industria 5.0; c) dati e connessione, DLT, dati, machine learning, AI, blockchain.
3) Workshop internazionali, per sviluppare nuove competenze.
4) Hackathons e eventi di incontro, per l’aumento dei contatti strategici dal punto di vista commerciale e operativo.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN LOCAL POINT
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version