INCENTIVI Nuova Sabatini Green Domande dal 1° gennaio 2023

Con circolare direttoriale del 6 dicembre 2022 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noti i termini e le modalità di presentazione delle domande 2023 per la concessione e l'erogazione di contributi relativi alla Nuova Sabatini che agevola l'accesso al credito per gli investimenti aziendali.

La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") facilita l'accesso al credito delle imprese sostenendo così l'acquisto e l'acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. 

La misura consiste nella concessione - da parte di banche e intermediari finanziari aderenti alla convenzione Ministero Abi e CDP - di finanziamenti a MPMI per sostenere investimenti unitamente a un contributo da parte del Ministero rapportato agli interessi su tali finanziamenti

 

NUOVA SABATINI GREEN

In caso di acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, impianti e attrezzaturea basso impatto ambientalenell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi, il Ministero ha dato il via libera anche alla Nuova Sabatini Green. In questo caso gli aiuti, nella forma di un contributo in conto impianti,sono maggiorate del 30% rispetto a quelle previste per gli investimenti in beni strumentali ordinari.

Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, è richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

 

SETTORI AMMESSI

Tutti i settori, compresi agricoltura e pesca, a eccezione del solo settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

 

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per beneficiare delle agevolazioni previste per la nuova linea di intervento potranno essere presentate in modalità telematica e inviata esclusivamente tramite PEC dal 1° gennaio 2023 all'attenzione dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione. 

Il Ministero comunicherà l’avvenuto esaurimento delle risorse disponibili e la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande.

Info sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e Made in Italy

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version