INCENTIVI Parco Agrisolare - pubblicazione Decreto MIPAAF in GU

La misura Parco Agrisolare in capo al Ministero per le politiche agricole è finanziata nell’ambito del PNRR, missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica”.

L’obiettivo è di ridurre i consumi energetici del settore agroalimentare riqualificando le strutture produttive e utilizzando i tetti degli edifici per installare pannelli fotovoltaici, con una potenza installata pari ad almeno 375.000 kW nel 2026.
La dotazione finanziaria è pari a 1,5 miliardi di euro

BENEFICIARI

La misura è rivolta esclusivamente ai seguenti soggetti:
 imprenditori agricoli professionali (IAP), di cui al D.lgs. n. 99/2004 e D.lgs. 101/2005;
 coltivatori diretti (CD) iscritti alla previdenza agricola;
 imprese agroindustriali in possesso dei codici ATECO che saranno definiti con apposito provvedimento.

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, ovvero aventi un volume di affari annuo inferiore a 7.000 euro.

AGEVOLAZIONE

Agli interventi realizzati viene riconosciuto un contributo in conto capitale fino al 50% della spesa massima ammessa secondo i seguenti limiti e massimali:

 spesa massima – 750.000 euro per singolo progetto e 1 milione di euro per singolo soggetto beneficiario;
 spesa specifica massima ammissibile, riferita agli interventi riconosciuti - 1.500 kWp;
 potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

L’intensità agevolativa è pari al 50% per i beneficiari delle seguenti Regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna. 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti ammessi all’agevolazione - da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale accatastati nel catasto dei fabbricati - prevedono

 l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici di potenza non inferiore a 6 kWp (Kilowatt Picco), unitamente all’esecuzione di uno o più dei seguenti interventi:
 rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti, svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro e rispettando le vigenti norme in materia;
 realizzazione dell’isolamento termico dei tetti, accompagnata dalla relazione tecnica del professionista abilitato che dovrà descrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato;
 realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria), accompagnata dalla relazione del professionista che dovrà dare conto delle modalità di aereazione previste in ragione della destinazione produttiva del fabbricato; ad ogni modo, il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell'aria.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I termini, le modalità di inoltro della domanda di agevolazione ed i dettagli operativi saranno resi noti con un ulteriore provvedimento attuativo da parte in via di definizione, in conformità all’art. 13 del bando.

CONTATTA LO SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA: 0784-233311

Siamo a disposizione per maggiori informazioni sul funzionamento della misura e una prima analisi gratuita finalizzata a verificare i requisiti per la presentazione della domanda di accesso.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version