AGENZIE DOGANE | Consumi di gasolio per uso autotrazione secondo trimestre 2021: come chiedere il rimborso

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il documento del 28 giugno 2021, riguardante i benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto. Rimborso sui quantitativi di prodotto consumati nel secondo trimestre dell’anno 2021.
Con riferimento ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° aprile ed il 30 giugno dell’anno in corso, la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dovrà essere presentata dal 1° luglio al 2 agosto 2021.
Sul sito Internet dell’Agenzia delle Dogane è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al econdo trimestre 2021. Per i coloro che non si avvalgono del Servizio Telematico Doganale – E.D.I., occorre che il contenuto della dichiarazione di consumo presentata in forma cartacea debba essere riprodotto su supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) da consegnare unitamente alla medesima dichiarazione.
La misura del beneficio riconoscibile è pari a euro: 214,18 per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° aprile ed il 30 giugno 2021.


Chi sono i beneficiari
Il beneficio spetta per:
-l’attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da: persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito; imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada;
-l’attività di trasporto persone svolta da: enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto; imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale; imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale; imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario;
-l’attività di trasporto persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.
Per ottenere il rimborso dell’importo, ai fini della restituzione in denaro o dell’utilizzo in compensazione dello stesso, occorre presentare l’apposita dichiarazione all’Ufficio delle dogane territorialmente competente. Per la fruizione dell’agevolazione con il Modello F24 deve essere utilizzato il CODICE TRIBUTO 6740.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (dogane_gasolio pdf.pdf)dogane_gasolio pdf.pdf234 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version