INCENTIVI AUTOTRASPORTO MERCI Contributi per rinnovo veicoli dal 4 marzo

Si apre lunedì 4 marzo il Bando del Ministero dei Trasporti che destina contributi per l'acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati per le imprese di autotrasporto merci conto terzi. Le risorse complessive a valere su questa misura ammontano a 25 milioni di euro di cui: 

  • 2,5 milioni di euro per acquisto di veicoli ecologici nuovi adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate nuova motorizzazione (LNG / GNL, CNG, ibrido, elettrico);
  • 15 milioni di euro per la rottamazione di veicoli a motore diesel con contestuale acquisto di veicoli EuroVI step E oppure Euro6E;
  • 7,5 milioni di euro per l’acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate per il trasporto in regime ATP.

 

Soggetti beneficiari

Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose (codice ATECO 49.41), iscritte al registro elettronico nazionale e all’Albo nazionale delle imprese attività autotrasporto.

 

Spese ammissibili

Sono finanziabili gli investimenti avviati in data successiva al 19 gennaio 2024 che hanno per oggetto:

  • l’acquisizione di veicoli a trazione alternativa ibridi, elettrici, CNG e LNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate (LNG, CNG, ibrido, elettrico);
  • l’acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione da termica ad elettrica;
  • l’acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica conformi alla normativa antiinquinamento Euro VI step E di massa complessiva superiore a 7 tonnellate con contestuale radiazione per rottamazione di veicoli dello stesso tonnellaggio;
  • l’acquisizione di veicoli Euro 6 step E ed Euro 6 E di massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate, con contestuale rottamazione dei veicoli dello stesso tonnellaggio;
  • l’acquisizione di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o marittimo (i rimorchi e i semirimorchi sono dotati di almeno un dispositivo innovativo di cui all’allegato 1 del D.M. n. 317 del 1° dicembre 2023);
  • l’acquisizione di rimorchi, semirimorchi e equipaggiamento per autoveicoli speciali superiori alle 7 tonnellate allestiti per trasporti ATP e sostituzione delle unità frigorifere/calorifere.

I beni acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino a tutto il 30 giugno 2027, pena la revoca del contributo erogato.

Non si procede all’erogazione del contributo anche nel caso di trasferimento della disponibilità dei beni oggetto degli incentivi nel periodo intercorrente fra la data di presentazione della domanda e la data di pagamento del beneficio.

I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono, a pena di inammissibilità, essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo da almeno un anno antecedente al 18 gennaio 2024.

 

A quanto ammonta il contributo

L’importo del contributo varia a seconda della tipologia di intervento.

L’impresa può presentare una sola domanda che può comprendere anche diversi tipi d’investimento, nel limite massimo finanziabile fissato complessivamente in 550.000 euro per singola impresa.

 

Normativa

L’intervento è disciplinato dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 1° dicembre 2023 n. 317, mentre i termini e le modalità operative per la richiesta dei contributi sono definiti dal decreto Direttoriale 31 gennaio 2024.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version