INCENTIVI | GAL BARBAGIA Bando per imprese artigiane: investimenti in tecnologie innovative

Bando “INVESTIRE NELLE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LE IMPRESE ARTIGIANE" TERZA EDIZIONE – CODICE UNIVOCO BANDO 76844. 

COMUNI: Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.

 

Il Gal Barbagia ha pubblicato il bando per aiuti alle imprese artigiane che investono in tecnologie innovative. Il bando intende sostenere l’artigianato innovativo riguardante le seguenti attività: lavorazioni del legno e del metallo, compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative; sartoria, confezioni, pelletteria e calzature, ceramica, intreccio, tessitura, coltelleria, lavorazione del vetro, intaglio e lavorazione della pietra e del marmo, produzione di dolci, pasta e pane, tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi, modellazione ed elaborazione 3D, promozione e commercializzazione su piattaforme di e-commerce etc.

Scadenza presentazione domande: 19/02/2024. 

 

SPESE AMMISSIBILI

Tra le spese ammissibili - da effettuarsi successivamente al rilascio della domanda di sostegno - rientrano:

a) costruzione o miglioramento di beni immobili;
b) acquisto di nuovi macchinari, attrezzature, ecc fino a copertura del valore di mercato del bene;
c) spese generali direttamente collegate alle spese di cui alle lettere a) e b) e in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo.

Nel caso di progetti che prevedono la sola fornitura di attrezzature e macchinari le spese generali saranno riconosciute fino al 5%. Le tipologie di spese generali ammissibili sono le seguenti:
• progettazione e direzione dei lavori;
• compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica inclusi gli studi di fattibilità. Gli studi di fattibilità comprendono le valutazioni ambientali. Gli studi di fattibilità rimangono spese ammissibili anche quando, in base ai loro risultati, non sono effettuate spese a titolo delle lettere a) e b);
• altre spese necessarie alla realizzazione del progetto: spese per consulenza tecnica;

d) investimenti immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici.

Il Business plan - Piano aziendale deve rispondere ai seguenti fabbisogni del PdA del GAL Barbagia:
₋ F1 – Chiusura delle filiere produttive;
₋ F7 – Marketing e pubblicizzazione dei prodotti del territorio;
₋ F5 – Identificazione e certificazione delle qualità dei prodotti;
₋ F6 - Accesso al mercato per i piccoli operatori di ogni settore economico (mercato locale, sovra-locale, e-commerce).

 

ENTITA DEL CONTRIBUTO

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a € 712.128,26.

Il sostegno in regime di de minimis è erogato come contributo in conto capitale calcolato sulla spesa ammissibile ed è pari al 75% della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è pari a € 50.000,00.

È prevista l’erogazione di un anticipo del 50% sul contributo pubblico ammesso, entro i limiti e con le modalità disposte dall’articolo 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Il sostegno potrà essere erogato dietro presentazione di domanda di pagamento per stato di avanzamento lavori pari al 30% e 50 % dell’importo concesso.

Gli importi massimi del sostegno non possono essere elusi mediante la creazione di condizioni artificiali per il finanziamento, quali il frazionamento artificiale dei progetti e/o dell’impresa.

Il sostegno è erogato alle condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per domanda di sostegno si intende la domanda presentata al fine di ricevere la concessione di un aiuto nell’ambito del presente bando. La domanda di sostegno deve essere compilata conformemente al modello presente nel Portale SIAN, rendendo tutte le dichiarazioni ivi presenti, sottoscritta con firma digitale OTP e rilasciata per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo www.sian.it, dal 18/01/2024 alle ore 23:59 dell’19/02/2024.

Le domande presentate oltre i termini stabiliti saranno escluse dall’accesso agli aiuti.

Il numero di domanda è generato in automatico dal sistema SIAN e consentirà di individuarla univocamente. La dematerializzazione del bando prevede la sottoscrizione della domanda con firma elettronica mediante codice OTP: il sistema verificherà che l’utente sia registrato nel sistema degli utenti qualificati e che sia abilitato all’utilizzo della firma elettronica. Nel caso in cui non rispettasse i requisiti l’utente verrà invitato ad aggiornare le informazioni. Se il controllo è positivo verrà inviato l’OTP con un SMS sul cellulare del beneficiario; il codice resterà valido per un intervallo di tempo limitato e dovrà essere digitato dall’utente per convalidare il rilascio della domanda. Non sono ricevibili domande di sostegno compilate manualmente su supporto cartaceo.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA
Telefono: 0784-233314
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando-6.4.1.2.3-terza-edizione-CU-76844-GAL-Barbagia-Definitivo-16.01.2024-1.pdf)Bando GAL BARBAGIA - SCADE 19 febbraio 2024662 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version