Convegno Mosaico "Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne" Il punto in un convegno di Confindustria il 27 giugno 2014 a Nuoro

 

Mosaico. Insieme per le imprese. Insieme per il territorio

 

 

  Nuoro 27 giugno 2014

Convegno - evento

"Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne"

 

Grande partecipazione di pubblico

E' stato il pubblico delle grandi occasioni ad assistere al convegno "Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne" organizzato dall'Associazione il 27 giugno a Nuoro all'auditorium della CCIAA. Al centro del confronto la necessità di un progetto per il rilancio economico e demografico della Sardegna centrale e delle sue zone interne. Ospite d'onore della giornata il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Marco Gay intervenuto come relatore a chiusura della giornata. Al fianco del presidente dell'Associazione Roberto Bornioli ha partecipato tra i relatori anche l'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci. Insieme a loro sono intervenuti il coordinatore interistituzionale per il Piano Sulcis Tore Cherchi; il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi e il segretario confederale della Cgil Salvatore Pinna; i consiglieri regionali Roberto Deriu e Pietro Pittalis e il presidente della Commissione Bilancio in Consiglio regionale Franco Sabatini. In apertura per i saluti iniziali sono intervenuti il presidente della CCIAA di Nuoro Agostino Cicalò e il presidente dell Provincia di Nuoro Costantino Tidu

 

 LE RAGIONI DEL CONVEGNO 

 

«Al convegno del convegno di oggi ci sono soprattutto le imprese» - ha sottolineato in apertura il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli spiegando le ragioni che alla base dell'iniziativa "Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne". «In particolare - ha continuato Bornioli - il convegno ci offre l'occasione per sollecitare la Regione e tutte le forze politiche a porre la Sardegna Centrale tra le priorità dell'azione politica, affinché il nostro territorio abbia il giusto riconoscimento nelle scelte fatte a livello statale e regionale. L'idea è soprattutto quella di condividere – insieme agli Enti locali, ai rappresentanti politici, ai soggetti economici e a tutto il Territorio – una proposta progettuale aperta al contributo di tutti ciascuno per la propria competenza. L'iniziativa offre l'opportunità di discutere tematiche fondamentali per il futuro del territorio: si parlerà di impresa, di decentramento, di infrastrutture, di università e alta formazione, di come valorizzare i nostri straordinari attrattori culturali e ambientali a fini turistici e produttivi».

«Anche se questo convegno ha un'impostazione leggermente diversa dai precedenti, al centro di tutto continuano a esserci le imprese e la necessità di una strategia per superare la crisi e creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo. Per le nostre province è un'occasione importante per chiedere a gran voce maggiori attenzioni e risorse. Se il territorio resta immobile il rischio è di subire passivamente scelte calate dall'alto che potrebbero marginalizzare ancora di più il nostro territorio già penalizzato da gravi criticità».

Mosaico è una manifestazione itinerante realizzata da Confindustria Sardegna Centrale che dal 2011 ha attraversato i territori delle province di Nuoro e Ogliastra coinvolgendo imprenditori, cittadini e istituzioni in un confronto sulle criticità e sulle potenzialità del sistema produttivo locale. Mosaico è prima di tutto un formidabile strumento di ascolto delle imprese locali, delle loro quotidiane esperienze, dei loro problemi, delle loro esigenze. I primi sette appuntamenti, a Macomer, Fonni, Tortolì, Orosei, Nuoro, ancora Tortolì e infine a Tonara, sono stati l'occasione per fare il punto sullo stato e sulle prospettive di sviluppo della nostra economia e sulle carenze che ne ostacolano la crescita.

E proprio alla luce di quanto emerso nelle precedenti tappe, e sulla base delle testimonianze e dei suggerimenti degli imprenditori, il convegno-evento di oggi è dedicato alle ragioni di un Progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne: siamo infatti convinti che, per superare la profonda crisi in atto nel nostro territorio – sempre più marginale nelle scelte politiche ed economiche dei governi regionali e statali – è necessario mettere a punto un Progetto per il rilancio che crei nuove opportunità per le imprese e per le nostre comunità.

I nostri paesi si stanno spopolando, chiudono i centri di servizi, il sistema imprenditoriale è in affanno, le infrastrutture – sia sul territorio sia nelle aree industriali – risultano fortemente deficitarie, così come pesa il problema mai risolto dei trasporti. Ciò è emerso in particolare in un Dossier sulle infrastrutture in Sardegna centrale realizzato dalla nostra Associazione, che tra gennaio e marzo 2014 ha raccolto le testimonianze di 250 imprenditori. Alle carenze strutturali mai risolte si aggiungono ora le riforme in atto a livello regionale e nazionale con il rischio che le nostre province siano sempre più trascurate e periferiche. Le riforme devono invece rappresentare l'occasione per un riequilibrio e un decentramento di competenze e funzioni.

I documenti

In questa sezione saranno pubblicati gli interventi integrali dei relatori intervenuti al convegno. A introdurre il tema della giornata è stato il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli che ha posto all'attenzione dei presenti la necessità e l'urgenza di elaborare una strategia di crescita e sviluppo per la Sardegna centrale, penalizzata da un costante declino demografico economico e sociale. (Per una sintesi CLICCA QUI).

 

Ottimi e preziosi spunti di riflessione sono arrivati dall'intervento del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay che ha richiamato l'attenzione sull'importanza di politiche industriali di medio-lungo periodo, strumenti necessari per le imprese che per investire hanno bisogno di scelte chiare. (Per una sintesi CLICCA QUI).

 

Il video 

 

Ad aprire il convegno è stato il video reportage realizzato dall'Associazione sulla Sardegna centrale e le sue zone interne. 

 

 

 

Il premio

A Lisa Meles, imprenditrice tenace e coraggiosa

Nel corso del convegno-evento Mosaico a Nuoro il presidente Roberto Bornioli e il presidente della Piccolo Industria di Confindustria Sardegna Giovanni Bitti hanno premiato Lisa Meles imprenditrice tenace e coraggiosa simbolo della forza e della determinazione dei tanti imprenditori che pur tra mille difficoltà fanno impresa nella Sardegna centrale.

 

Gli interventi dei relatori

L'esigenza di unità e le ragioni di un progetto per la Sardegna centrale che crei opportunità di rilancio economico per un territorio che è sempre più marginale nelle scelte politiche dei governi regionali e nazionali. Sono questi i temi principali emersi nel corso degli interventi dei relatori.

Il convegno ha dimostrato la forte unità di visione e intendimenti nel territorio: al grido di dolore e all'appello per l'elaborazione di un Progetto di sviluppo si sono uniti Confindustria, Cgil Cisl e Uil, il Comune e la Provincia di Nuoro e i consiglieri regionali, uniti nel chiedere alla Regione maggiori attenzioni per il territorio.

«Non siamo qui per fare passerelle. Non è questo l'intendimento né per noi né per la politica né per gli altri. Oggi non c'è nessun altro intendimento se non di mettere in evidenza la gravissima situazione economica che stiamo vivendo e soprattutto di mettere in evidenza le imprese, le loro difficoltà, le loro crisi, ma anche tutto ciò che di buono le imprese stanno facendo. Questo è il problema più importante, cioè che le imprese vengano ascoltate dalla politica. Questo è il significato dell'incontro di oggi. E soprattutto l'obiettivo è di riuscire a coagulare il territorio, tutte le sue componenti, per dar luogo a un progetto di rilancio, di sviluppo, per creare occupazione e impresa, e naturalmente sostenere le imprese esistenti. Noi siamo qui per le imprese e per sollecitare l'attenzione di tutti sull'urgenza di mettere in campo un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne»: così il presidente Roberto Bornioli ha aperto il convegno davanti al numeroso pubblico presente all'auditorium della CCIAA a Nuoro in occasione dell'ottavo evento promosso da Confindustria Sardegna Centrale nell'ambito della manifestazione MOSAICO.

 

Per una sintesi degli interventi dei relatori CLICCA QUI

 

Rassegna stampa 

Il convegno organizzato da Confindustria il 27 giugno a Nuoro ha aperto un interessante dibattito sullo stato di marginalità che penalizza la Sardegna centrale sempre più trascurate nell'azione politica dello Stato e della Regione. Da una parte si chiedono maggiori attenzioni e un giusto riconoscimento nell'azione politica nazionale e regionale, dall'altra  si punta l'accento sulla necessità di uno scatto d'orgoglio da parte di tutto il Territorio che rischia di essere messo all'angolo anche a seguito delle ipotesi di riforma degli enti intermedi e degli ambiti territoriali.

Nel dibattito è intervenuta Alessandra Corrias con l'articolo "Il trenino e la clessidra" (Per leggere l'articolo CLICCA QUI). Leggi in allegato gli articoli pubblicati sulla Nuova Sardegna, Unione Sarda, FocuSardegna e La Barbagia.net

 

 

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO

 

foto Mosaico 27...
foto Mosaico 27 giugno 2014
foto Mosaico 27...
foto Mosaico 27 giugno 2014
foto Mosaico 27...
foto Mosaico 27 giugno 2014
foto Mosaico 27...
foto Mosaico 27 giugno 2014

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Relazioni esterne Ufficio stampa Comunicazione associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version