Energy manager nelle aziende. Chiarimenti del MISE

Con la circolare 18 dicembre 2014 (vedi allegato), il ministero dello Sviluppo economico ha aggiornato le modalità di nomina degli "energy manager", i responsabili per la conservazione e l'uso razionale dell'energia. La circolare fornisce maggiori chiarimenti sui soggetti obbligati alla nomina, sulla metodologia di valutazione dei consumi energetici e sul profilo professionale degli energy manager.


La circolare precisa che il Responsabile si configura come una figura con funzioni di supporto al decisore in merito al miglior utilizzo dell'energia nella struttura di sua competenza. Nelle grandi strutture la figura del Responsabile appare equivalente a quella del soggetto responsabile del Sistema di gestione dell'energia, come definito dalla norma ISO 50001 e si configura come una funzione dirigenziale o comunque di livello adeguato allo svolgimento di tale ruolo.


Il Responsabile può essere un professionista esterno di adeguata esperienza, qualora non sia possibile individuare una figura interna dotata di competenze adeguate o che abbiano sufficiente disponibilità temporale per svolgere al meglio la funzione di gestione razionale dell'energia.
A partire dall'anno 2015 la Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE), che cura la raccolta e la gestione delle nomine dell'energy manager nell'ambito della Convenzione con il Ministero dello Sviluppo economico, provvederà inoltre ad informatizzare la procedura per la gestione delle nomine.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Circolare_Energy_Manager_18_dic_2014_rev.pdf)Circolare_Energy_Manager_18_dic_2014_rev.pdf530 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version