ZIR PRATOSARDO Riunione Commissione Attività Produttive Consiglio comunale Nuoro

Nella serata di martedì 18 aprile Confindustria ha partecipato alla riunione convocata dalla Commissione Attività produttive del Comune di Nuoro con il Vice presidente Giuseppe Mastio e il direttore Luigi Ledda. Rispettiamo la scelta degli operatori di Pratosardo che hanno espresso un orientamento molto chiaro al passaggio del sito produttivo alla gestione del Comune di Nuoro. Come Confindustria abbiamo però chiesto garanzie e chiarezza rispetto a quanto accadrà al termine della fase liquidatoria che auspichiamo si chiuda il prima possibile. Leggi tutto QUI

Abbiamo chiesto ai rappresentanti istituzionali del Comune concretamente con quali risorse si intenda gestire l’area produttiva visto che dalla delibera del Consiglio comunale di Nuoro del 30 giugno 2022 emerge una "manifestazione di volonta' in linea politica amministrativa" di subentrare al Consorzio ZIR di Pratosardo senza però che il subentro debba comportare nuovi o maggiori oneri per la finanza comunale.

Abbiamo chiesto che cosa succederà nell’eventualità in cui la Regione non accolga la richiesta da parte del Comune di Nuoro di destinare risorse aggiuntive alla gestione di un’area che non sara' più di competenza regionale.

Oggi abbiamo appreso che non esiste un piano industriale per la gestione di un’area così estesa e articolata e che necessita di risorse per la gestione ordinaria.

Anche nell’interesse delle aziende che vi operano come Confindustria riteniamo che sia necessario fare chiarezza sugli scenari futuri nella gestione post liquidatoria, anche considerando il caso in cui la Regione non fosse poi disponibile a fare la sua parte. Dal parte nostra abbiamo rinnovato la nostra disponibilita' e collaborazione ad approfondire le varie questioni aperte nell'interesse della citta' capoluogo e delle imprese.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version