IMPRESE AL CENTRO| Valorizzare il patrimonio naturalistico del Gennargentu per fini turistici e produttivi. L'intervento del nostro presidente Comitato PMI Massimiliano Meloni

M.Meloni

M.Meloni
"La nostra provincia possiede la più importante espressione naturalistica della Sardegna e del Mediterraneo. Nel passato si è parlato di parco, ma non se ne è fatto nulla. La cosa certa è che che in un territorio che soffre nell'economia e nalla società complessiva, quello del Gennargentu rimane un patrimonio non sfruttato".

Lo ha dichiarato nei giorni scorsi, il nostro presidente del Comitato delle PMI Massimiliano Meloni durante l'Assemblea dei soci, alla presenza della vice Ministra dello Sviluppo Economico Alessandra Todde, proponendo il rilancio del progetto del Gennargentu, quale fonte di sviluppo socio-economico, che punta al turismo ecosostenibile, all’agricoltura biologica e ai prodotti a marchio, ferma restando la conservazione degli habitat e della biodiversità.

Durante l'incontro il Presidente ha illustrato i problemi della comunità provinciale e della montagna, tra cui la povertà di servizi e infrastrutture -a partire da quelle digitali-, la grave carenza del sistema sanitario, la crisi occupazionale e la dispersione scolastica, dovuta anche a un'offerta formativa inadeguata alle esigenze del territorio montano.

Anche di questo parleremo martedì 23 novembre pv al Convegno “Il futuro delle aree interne e montane - Verso la Legge nazionale per la montagna”  organizzato da Confindustria Sardegna centrale, in collaborazione con la CCIIA di Nuoro, nell'ambito del progetto Imprese al Centro: Strategie e strumenti per l’economia dei territori periferici e montani” che si svolgerà sia in presenza, presso la nostra sede di Nuoro, sia a distanza su piattaforma web (Zoom).

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL'EVENTO

In allegato l'ntervento sulla stampa del nostro Presidente del Comitato PMI, Massimiliano Meloni.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it