Incontro della rete nautica Latitudine Arbatax con il capogruppo PD alla Camera Rosato

Si è svolto stamattina a Tortolì l’incontro tra il capogruppo del PD alla Camera Ettore Rosato e le imprese della rete Latitudine Arbatax, la rete della nautica costituita in Confindustria a luglio scorso. Nel corso dell’incontro il presidente di Confindustria Roberto Bornioli ha presentato le sei aziende ogliastrine che a luglio scorso hanno deciso di unirsi nella rete d’imprese Latitudine Arbatax «dando vita – ha sottolineato Bornioli – a una realtà importante con un fatturato annuo di 7,5 milioni di euro, 109 addetti diretti e che rappresenta un esempio virtuoso da parte degli imprenditori ogliastrini che con coraggio hanno scelto la strada della collaborazione. Certo, ci sono gravi problemi che vanno risolti al più presto, e tra questi ricordo l'assenza di gru e di un travel lift, attrezzature fondamentali per la movimentazione dei manufatti in banchina».

All’incontro tenuto nella sede del Comune a Tortolì hanno partecipato il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il sindaco di Tortolì Massimo Cannas, il consigliere regionale Franco Sabatini, gli imprenditori Franco Ammendola (Turismar-Marina di Arbatax), Luciano Balloi (BMetal), Alessandra Vincis (BC-Marina Sarda), Giovanni Carracoi (Nautica CLS Design and Construction), Paolo Simeoni (Arbatax Boat Service) e Flaviano Stochino (Flamar Vacanze).

«La nautica – continua Bornioli – è un settore che ha professionalità e realtà imprenditoriali importanti, in Ogliastra ci sono enormi potenzialità ma le imprese devono essere messe nelle condizioni di essere competitive. Oggi non è così, a causa di cronici problemi strutturali con cui le aziende sono costrette a convivere da tempo. E penso alle infrastrutture attese da tempo, al porto di Arbatax, alla situazione dell’area industriale di Tortolì, alle gravi difficoltà logistiche che penalizzano le imprese. Da tempo la nostra Associazione ha presentato un pacchetto di proposte specifiche per il settore della nautica a valere all’interno del Progetto di rilancio per l’Ogliastra di cui attendiamo la firma a breve. Gli interventi nelle infrastrutture sono prioritari, dal porto alla viabilità all’area industriale. Soprattutto è prioritario risolvere il problema della gru e del travel lift, attrezzature fondamentali per le movimentazioni in banchina e la cui assenza mina alle basi le prospettive di sviluppo della nautica ogliastrina. Su questi aspetti l’onorevole Sabatini ha preso l’impegno di organizzare a breve un incontro a Cagliari con il presidente della Regione Pigliaru».

«All’onorevole Ettore Rosato – ha spiegato Bornioli – abbiamo poi rappresentato i problemi sorti di recente per la base nautica Navystars che esegue il rimessaggio degli scafi della Unicredit Leasing ad Arbatax. Per noi è fondamentale che le attività restino in Ogliastra, altrimenti le conseguenze per la nautica ogliastrina sarebbero molto gravi anche per le imprese satelliti a essa collegate, e a catena per alcune imprese della rete e le altre aziende di servizi, assistenza, rimessaggio e manutenzioni. Negli ultimi anni, si è sviluppato un indotto importante che – tra diretti e indiretti – conta oltre 160 maestranze e coinvolge numerose imprese locali di diversi settori».