Stop nel 2021 al mercato energia tutelato e come evitare gli aumenti

Dal 1° gennaio 2021 inizia in modo progressivo la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica con l’abolizione del mercato di maggior tutela. Questo passaggio comporterà notevoli aumenti di spesa per le imprese, a meno che non siano supportate tempestivamente nel cambio di fornitore. Non verrà in ogni caso interrotta la fornitura di energia.

Chi si trova nel regime di Maggior Tutela.

I clienti in maggior tutela in Sardegna sono quelli che nell’intestazione in alto a sinistra della fattura trovano la scritta Servizio Elettrico Nazionale – Servizio di Maggior Tutela

Quali sono le imprese interessate.

Sono interessate le imprese con una fornitura in bassa tensione (BT) con un numero tra 10 e 50 dipendenti e/o un fatturato annuo tra i 2 ed i 10 milioni di euro, e le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) che abbiano almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW.

Cosa succede se non si è ancora scelto un fornitore del libero mercato.

Finchè non si sceglierà un nuovo venditore sul mercato libero si passerà automaticamente (senza interruzione della fornitura) nel Servizio a Tutele Graduali definito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e ambiente).

Nel caso non si sia scelto ancora un fornitore del libero mercato, gli step previsti sono i seguenti:

-     01 Gennaio  - 30 Giugno 2021

L'utenza sarà assegnata in modo transitorio allo stesso fornitore della maggiore tutela. Il prezzo sarà ancor piu’ influenzato dai prezzi all’ingrosso e dalle variazioni del PUN (il prezzo di riferimento dell'energia elettrica in Italia acquistata alla borsa elettrica). Tutte le altre componenti della bolletta continueranno a essere stabilite dall'Autorità.

Cio’ significa che si assisterà ad un forte aumento dei prezzi.

-     Dal 1° luglio 2021.

Se ancora non si è scelto un venditore sul mercato libero, la fornitura verrà assegnata a regime e il Servizio a tutele graduali sarà erogato da operatori selezionati con delle gare (ripetute dopo tre anni) a livello di aree territoriali, sempre con le condizioni contrattuali delle offerte PLACET. Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia continueranno ad essere basate sui valori consuntivi del PUN, come nell'assegnazione provvisoria, e a comprendere corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione, con una parte definita in base agli esiti di aggiudicazione della gara.

Supporto dell’Associazione tramite il Consorzio Sinergia per il passaggio e per scegliere un fornitore competitivo

L’Associazione, tramite al Consorzio Sinergia, offre ai propri soci un servizio di assistenza per gestire il passaggio al libero mercato ed evitare maggiori costi.

In particolare:

-      Analisi e relazione sui costi attuali;

-      Calcolo risparmi raggiungibili e budget di spesa preventivo;

-      Individuazione del fornitore piu’ competitivo;

-      Gestione di tutte le pratiche amministrative per il passaggio;

-      Sorveglianza mensile del contratto, segnalazione anomalie.

 

I documenti ed analisi prodotto sono emessi da Energy manager certificati EGE.

 

Cosa fare per richiedere una verifica

Le aziende interessate possono contattare i ns. uffici ai

n. 0784 233311- 15 oppure via e.mail m.denti@assindnu.it

E' sufficente inviare una fattura per procedere all'analisi. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version