ENERGIA | Stop centrali francesi. Un miliardo di maggiori costi sulle bollette italiane.

La fermata delle centrali nucleari francesi per problemi tecnici costerà cara ad imprese e famiglie italiane. Infatti, ora  la Francia deve importare elettricità dai Paesi vicini. Così l'aumento della domanda fa salire le quotazioni del chilowattora alla Borsa elettrica italiana. In base ad alcune stime, se il fermo centrali durerà fino a Febbraio 2017 il costo supplementare potrebbe essere superiore al miliardo di Euro.

Il problema riguarda le imprese che non hanno ancora fissato i prezzi energia per il 2017 oppure che hanno optato per un prezzo variabile (legato al PUN – il prezzo della borsa elettrica italiano).

Le aziende aderenti all’Associazione che beneficiano dei contratti energia del Consorzio Sinergia Nuoro sono al riparo da questi rincari, in quanto i prezzi sono stati opzionati in un periodo di particolare ribasso e sono fissi per 12 mesi. Rispetto ai costi 2016 infatti i prezzi 2017 dei consorziati Sinergia sono inferiori del 14%, pari ad un risparmio complessivo consortile di circa 150.000 Euro/anno.

Per approfondire l’argomento centrali francesi si rimanda all’articolo a firma di Jacopo Giliberto apparso sul SOLE 24ORE di ieri 22 Novembre.      

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it