SICUREZZA | Pubblicato il nuovo Regolamento macchine

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, abroga la direttiva 2006/42/CE e la direttiva 73/361/CEE.

Il Regolamento 2023/1230 stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio, garantendo al contempo un livello elevato di tutela della salute e di sicurezza delle persone, in particolare dei consumatori e degli utilizzatori professionali, e, ove opportuno, degli animali domestici nonché di tutela dei beni e, se del caso, dell’ambiente; stabilisce, inoltre, norme concernenti la libera circolazione dei prodotti rientranti nell’ambito di applicazione del presente regolamento nell’Unione.

Il Regolamento affronta i temi delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e promuove la digitalizzazione.

L’utilizzo dello strumento del Regolamento, invece di una Direttiva, garantisce una applicazione uniforme nei diversi stati membri. Il Regolamento è entrato in vigore il 29 giugno 2023, e si applica a partire dal 20 gennaio 2027, ad accezione di alcuni articoli che hanno specifica decorrenza.

                                                                                                                                  (FONTE RSPP ITALIA)

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it